Foggia, la Diocesi organizza il Giubileo del mondo educativo

Foggia – “Educare è un atto di speranza e una passione che si rinnova perché manifesta la promessa che vediamo nel futuro dell’umanità”. Sulla scia di quanto scritto da Papa Leone XIV nella Lettera Apostolica “Disegnare nuove mappe di speranza”, pubblicata in occasione del LX anniversario della Dichiarazione conciliare Gravissimum educationis, la Chiesa di Foggia-Bovino si prepara a celebrare il Giubileo diocesano del mondo educativo.
Un intero pomeriggio di preghiera e formazione aperto a docenti, dirigenti, personale della scuola e dell’Università, operatori della formazione e dell’educazione, giovani, gruppi, movimenti e associazioni ecclesiali, organizzato dall’Ufficio per l’Educazione, la Scuola e la Sinodalità dell’Arcidiocesi di Foggia-Bovino in collaborazione con l’Università di Foggia e la partecipazione dell’ISSRM “San Michele Arcangelo” – Foggia e dei docenti di religione cattolica delle scuole e di altre realtà educative della diocesi.
L’appuntamento è per mercoledì 12 novembre nella basilica Cattedrale di Foggia a partire dalle ore 17:30. All’accoglienza dei partecipanti seguiranno i saluti istituzionali di mons. Giorgio Ferretti, Arcivescovo di Foggia-Bovino, e del professor Lorenzo Lo Muzio, Magnifico Rettore dell’università di Foggia.
Alle 18:00 la presentazione dell’evento, a cura della professoressa Barbara De Serio, ordinaria di storia della pedagogia e dell’educazione. Al termine, la relazione della professoressa Cecilia Cost, ordinaria di sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università Roma Tre. A conclusione, la Preghiera Giubilare presieduta dall’Arcivescovo Ferretti. (https://educazione.chiesacattolica.it)