Città capoluogo

Foggia investe sulla sicurezza: nuove Caserme dei Carabinieri e più telecamere

Nuova Stazione dei Carabinieri al rione Candelaro e nei locali della ex prima circoscrizione e ristrutturazione della caserma del CEP.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

FOGGIA _ La Segreteria Provinciale e Cittadina e il Gruppo Consiliare CON al Comune di Foggia esprimono grande soddisfazione per la votazione positiva delle variazioni di bilancio approvate in Consiglio Comunale, che confermano la volontà di continuare a investire con decisione nella sicurezza cittadina. Grazie allo stanziamento di 1,3 milioni di euro, sarà possibile:

• Aprire la nuova e grande Stazione dei Carabinieri di Candelaro,

• Restituire una struttura completamente ristrutturata alla Stazione dei Carabinieri  del CEP,

• Dare vita alla quarta Stazione dei Carabinieri nella sede della ex Prima Circoscrizione, in posizione strategica tra la zona ferrovia, la zona pedonale e la villa comunale.

Questi interventi permetteranno di ospitare un contingente di Carabinieri di gran lunga superiore all’attuale, garantendo un presidio capillare sul territorio cittadino e una risposta più efficace alle esigenze di sicurezza della comunità.

A ciò si aggiungono ulteriori 300.000 euro destinati alla videosorveglianza, che si sommano ai 700.000 euro di lavori in fase di ultimazione e ai 320.000 euro del progetto che copre da via Galliani a tutto viale Europa. Con questo nuovo stanziamento, il Comune potrà partecipare a un bando per complessivi 550.000 euro, finalizzato a estendere la copertura ai quartieri periferici come Rione Biccari e Candelaro.

Il capogruppo Achille Capozzi plaude al lavoro dell’Assessore alla Sicurezza Giulio De Santis, alla Sindaca e a tutta la maggioranza, che nei fatti stanno dimostrando di aver invertito la rotta sulla sicurezza, facendone una vera priorità d’investimento.

 Il Presidente della Commissione Bilancio, Pasquale Ciruolo, evidenzia inoltre gli ulteriori finanziamenti previsti per il potenziamento del Corpo di Polizia Locale, completando così un piano organico per la sicurezza urbana di Foggia.

Proprio per questo, il Gruppo CON ha presentato una mozione urgente, a prima firma del Consigliere Antonello Rizzi, affinché Consiglio Comunale, maggioranza e opposizione insieme, chiedano al Governo il potenziamento degli organici delle Forze dell’Ordine e della Polizia Penitenziaria che sono di gran lunga inferiori a quelli previsti in pianta organica.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]