Attualità

Furti di cavi e di elettricità, a Foggia attivato nuovo sistema di monitoraggio

Foggia Nuovo sistema di monitoraggio contro i furti di elettricità e di cavi dell’illuminazione pubblica in città. Nuove funzionalità per la sicurezza presso la centrale operativa nel Comando di Polizia Locale.

Nella città di Foggia è stato attivato un nuovissimo sistema avanzato di sorveglianza e monitoraggio su 16 chilometri di impianti di trasmissione e diffusione di energia elettrica, distribuiti su 13 strade dislocate sul cittadino.

A seguito dei ripetuti episodi di danneggiamento alla rete elettrica e in particolare, dei diffusi furti di cavi in rame, il Comune di Foggia ha deciso di dotarsi di un sistema di telesorveglianza capace di rilevare danneggiamenti, interruzioni della rete e cali di intensità e voltaggio di corrente su tutti i chilometri di cavi installati in città.

Questo sistema di controllo centralizzato a distanza è dotato di speciali cellule sensoriche che permettono di rilevare immediatamente danneggiamenti colposi o dolosi agli impianti e furti di elettricità, resi attraverso allacci abusivi e reiterati, il tutto un apposito sistema di diagnostica che consente la rapida identificazione delle anomalie riscontrate e fornisce contestualmente efficaci strumenti per l’intervento e il ripristino della normale operatività degli impianti danneggiati.

“Continua incessante lo sforzo profuso per dotarci di nuovi anticorpi contro il malcostume e l’abuso dei diritti, che ogni giorno rappresentano occasioni di danno per chi non vuol bene a questa bellissima comunità – ha dichiarato il sindaco di Foggia Franco Landella -.

Foggia prosegue quindi il cammino che sancirà la perfetta aderenza al concetto di Smart City al pari delle altre grandi città italiane, ovvero città accessibile, sostenibile, ecosostenibile, monitorabile in tutte le sue componenti nel rispetto della persona, dell’ambiente, dei diritti e dei beni di tutti”.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock