Foggia, iniziato ieri il torneo “per dare un calcio al razzismo”
𝐔𝐧 𝐜𝐚𝐥𝐜𝐢𝐨 (𝐧𝐞𝐥 𝐬𝐞𝐧𝐬𝐨 𝐯𝐞𝐫𝐨 𝐞 𝐧𝐨𝐧 𝐬𝐨𝐥𝐭𝐚𝐧𝐭𝐨 𝐦𝐞𝐭𝐚𝐟𝐨𝐫𝐢𝐜𝐨) 𝐚𝐥 𝐫𝐚𝐳𝐳𝐢𝐬𝐦𝐨 𝐞 𝐚 𝐪𝐮𝐚𝐥𝐬𝐢𝐚𝐬𝐢 𝐨𝐝𝐢𝐨𝐬𝐚 𝐝𝐢𝐬𝐜𝐫𝐢𝐦𝐢𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐚 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐯𝐚𝐫𝐢𝐞𝐠𝐚𝐭𝐨 𝐦𝐨𝐧𝐝𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐓𝐞𝐫𝐳𝐨 𝐒𝐞𝐭𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐢𝐬𝐭𝐢𝐭𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢.

FOGGIA – Il 21 marzo prossimo verrà celebrata la Giornata mondiale dedicata a questa battaglia di civiltà e oggi pomeriggio è stato aperto presso lo Zeligh Sport Center un torneo di calcio a sei intitolato alla memoria di Francesco Ginese, che vede la partecipazione di ben 12 squadre: Arci Foggia, Rete Oltre, Comunità Educativa Gio, Polizia Stradale, Procura, Associazione Gina, Casa Sankara, San Giovanni Di Dio, Oronero, Casa Accoglienza Gesù e Maria, Mondo Nuovo, Sai Orsara e Comunità Educativa M. Padella. “Uno splendido esempio di integrazione e coesione sociale attraverso lo sport, una risposta forte e chiara a chi alimenta e si alimenta di pregiudizi e odi che non devono trovare più cittadinanza” per l’assessore allo sport Domenico Di Molfetta, che ha portato i saluti e i ringraziamenti agli organizzatori (la cooperativa sociale MedTraining, l’Arci provinciale, il consorzio di cooperative sociali Oltre, l’associazione di promozione sociale Mondo Nuovo, le cooperative sociali Un sorriso per tutti e Social Service) della sindaca Maria Aida Episcopo e dell’amministrazione comunale.
Prima del calcio d’inizio, si sono presentati i capitani delle rispettive squadre, gran parte dei quali provenienti da vari paesi extraeuropei: il loro sorriso e la loro presenza è già la vittoria più bella e non solo per loro, indipendentemente dai risultati sul campo.