Comuni D'Italia

Foggia, iniziati i lavori del nuovo canile

Cardellicchio: “un’opera che nella sua semplicità conferisce alla città di Foggia un ulteriore tassello di legalità e sensibilità anche verso gli animali”.

La politica per oltre dieci anni non è riuscita a dare una risposta al mondo degli animali e degli animalisti che chiedevano un canile organizzato e decente per la città di Foggia. Si è andati avanti per anni con proroghe su proroghe, con un immobile decrepito e inagibile.  La Commissione straordinaria è riuscita finalmente dove la politica ha fallito. La commissione ha, infatti, bandito la gara e l’ha portata a termine, portando a casa anche una premialità del 10% per un contributo complessivo di due milioni e mezzo di euro. Lo scorso 24 luglio l’affidamento dei lavori all’impresa SCAF, che realizzerà il canile in località Quadrone delle Vigne, nell’area dell’ex Satel, a ridosso del cavalcavia di via Bari. La ditta vincitrice ha già iniziato ad effettuare le operazioni propedeutiche per la realizzazione dei lavori, e ad oggi ha quasi ultimato le opere di demolizione e bonifica del sito, indispensabili per la successiva installazione dei nuovi box e di tutte le opere connesse per rendere funzionale il nuovo canile rifugio la cui consegna è prevista tra un anno. C’è aria soddisfatta a Palazzo di Città, dove è stato registrato – si legge in una nota – “la soddisfazione con cui le Associazioni animaliste, dopo anni di attesa, hanno visto il mondo degli animali finalmente ricevere le attenzioni loro dovute. Difatti il canile comunale è stato progettato nel rispetto rigoroso di tutte le leggi di settore, con lo scopo di assicurare e garantire la salute e il benessere degli animali ospitati, e così incentivare le possibili adozioni, ed assicurare negli ambienti dedicati anche la presenza delle associazioni di volontariato”. Soddisfatto anche il prefetto Cardellicchio, secondo il quale il canile è “un’opera che nella sua semplicità conferisce alla città di Foggia un ulteriore tassello di legalità e sensibilità anche verso gli animali”.

Vincenzo D'Errico

Giornalista professionista e scrittore, impegnato a lungo nell’emittenza locale, collaboratore del quotidiano L’Edicola del Sud, direttore della Rivista Filosofia dei Diritti Umani / Philosophy of Human Rights.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio