Attualità

Foggia, inaugurata la Culla per la vita

Una iniziativa dell'Arcidiocesi fatta propria dal Policlinico. La culla si trova vicino al reparto di neonatologia del Policlinico

FOGGIA – Inaugurata ieri, presso gli Ospedali Riuniti di Foggia, la “Culla per la Vita”, la quarta in Puglia. Una iniziativa partita dalla Consulta delle aggregazioni laicali diocesane e da varie associazioni che operano in città. Il Policlinico ha fatto suo questo progetto e si è attivato affinché diventasse un presidio a tutela della vita. “Tutti noi ci auguriamo – si lege gin un post della Arcidiocesi di Foggia – che nessuna mamma sia in così grande disperazione da dover abbandonare qui il proprio bambino, ma se purtroppo così dovesse essere, qui quel bambino troverà le braccia accoglienti della comunità foggiana, in primis nella figura di medici e infermieri del reparto di neonatologia”.

La ‘culla per la vita’ è una risposta alla disperazione e alla solitudine delle donne che non possono garantire un presente e un futuro a creature che hanno appena generato. In assoluto anonimato e con la massima tutela della privacy e della dignità, i neonati lasciati lì potranno essere affidati al personale del reparto e poi a famiglie in attesa, ricevere cure e attenzioni, essere strappati a rischi e pericoli di varia natura. Alla breve cerimonia erano presenti anche la sindaca di Foggia Maria Aida Episcopo e l’assessora alle Politiche sociali Simona Mendolicchio.