Chiesa e Religione

Foggia, il Vescovo celebra la Pentecoste con i giovani

FOGGIA – Ieri sera presso la parrocchia dello Spirito Santo la Diocesi di Foggia, con il Vescovo Ferretti, ha festeggiato la Pentecoste.

Durante il momento di preghiera, che si è aperto con l’accensione del fuoco e l’invocazione dello Spirito Santo da parte dell’Arcivescovo, alcuni giovani hanno condiviso dell’esperienze significative a servizio della Speranza: un giovane dei Fratelli della Stazione, ha raccontato il servizio che svolge con passione per i poveri senza fissa dimora nei pressi della stazione di Foggia; una giovane dell’associazione Libera, che ha stimolato i presenti a non arrendersi di fronte al virus della criminalità, invitando i giovani ad abitare la città e a prendersene cura; un educatore della comunità Casa del Giovane che ha evidenziato la felicità di poter essere accanto a chi è più solo.

Nel suo intervento dell’Arcivescovo che ha spronato i giovani ad abbandonare tutte le forme di vittimismo. Egli ha affermato: “Fuggiamo il vittimismo, brutta malattia, che ci fa pensare che tutto va male, che nulla si può cambiare. E allora che fare? Emigrare, fuggire, cambiare aria. “Fuggi da Foggia…” Ma il vittimismo è un peccato! Chi cambierà le cose che non vanno? Chi cambierà questa terra?”.

E poi un’esortazione all’impegno: “C’è bisogno di quell’amore che lega. C’è bisogno di quell’amore che guarisce la solitudine. C’è bisogno di amore verso quelli che ti sono vicini, verso quelli della tua famiglia, verso i tuoi amici. Ma c’è anche bisogno di amore per quelli che sono lontani, che non hanno niente a che fare con te. E se mancano uomini d’amore, se mancano donne d’amore, non è mai troppo tardi per iniziare ad amare: comincia tu! Cominciamo insieme! Dalla Pentecoste, da qui, può partire con più forza una via di amore per la nostra città”.

Vincenzo D'Errico

Giornalista professionista e scrittore, impegnato a lungo nell’emittenza locale, collaboratore del quotidiano L’Edicola del Sud, direttore della Rivista Filosofia dei Diritti Umani / Philosophy of Human Rights.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio