Attualità

Foggia e la sua Fontana del Sele: dall’essere temporanea a simbolo della città

Foggia – Se si pensa ad una cartolina di Foggia quella che viene in mente alla maggior parte delle persone è l’immagine dell’incantevole Fontana del Sele con lo sfondo della caratteristica Villa Comunale.

Non tutti sanno che quella che oggi riconosciamo come simbolo per eccellenza di Foggia, un tempo, doveva essere una semplice e momentanea fontana, come tante altre fontane che decorano le piazze della città. La fontana più fotografata di Foggia, infatti, doveva essere smantellata dopo pochi giorni per far posto ad un’altra fontana, ma facciamo un passo indietro.

C’era un tempo in cui Foggia veniva definita persino “la città delle fontane“, considerato l’importante numero di fontane pubbliche che zampillavano tra le strade della città. Fra queste una delle più antiche è sicuramente l’iconica Fontana del Sele.

Nel libro “Storia di Foggia” di Leonardo Scopece leggiamo che il 21 marzo 1924, davanti alla Sacra Icona della Madonna dei Sette Veli, per onorare degnamente l’arrivo a Foggia dell’acqua del Sele, grazie alle condotte dell’acquedotto pugliese, benne inaugurata la splendida fontana di piazza Cavour, chiamata da tutti fontana del Sele.

Questa storica fontana fu costruita su progetto dell’ingegnere Cesare Brunetti, in cemento armato e rappresentante una stella marina a cinque punte. Quella che oggi viene considerata uno dei monumenti più rappresentativi della città, in realtà, doveva rimanere nel capoluogo dauno solamente per l’inaugurazione dell’Acquedotto.

Dopo il grande e festoso evento la fontana, infatti, doveva essere smantellata per far posto ad una nuova fontana monumentale in bronzo e marmo che, però, non fu più realizzata, permettendo così alla fontana del Sele di diventare il simbolo della città di Foggia.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio