Politica

Foggia, è morto Lucio Tarquinio

Nato il 18 luglio 1949, ha ricoperto incarichi di rilievo tra Regione Puglia e Parlamento.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

FOGGIA – Lucio Tarquinio, ex consigliere regionale pugliese e senatore della Repubblica, è venuto a mancare. Nato a Foggia nel luglio 1949, Tarquinio è stato a lungo una figura di riferimento nella vita politica locale, autorevole rappresentante del centrodestra.

Eletto consigliere regionale nelle elezioni del 1995, ha rappresentato Forza Italia nella circoscrizione di Foggia. Nel 2013 ha fatto il salto al Senato, venendo eletto nella XVII legislatura. In Parlamento, ha militato inizialmente nel gruppo de Il Popolo della Libertà, successivamente in Forza Italia, in Conservatori e Riformisti, nel Gruppo Misto, nel gruppo Grandi Autonomie e Libertà e infine nel gruppo Noi con l’Italia, di cui è stato anche presidente e tesoriere. Durante il suo mandato ha prestato servizio nelle Commissioni permanenti difesa e agricoltura. Lucio Tarquinio lascia un’eredità importante come esponente politico capace di muoversi tra istituzioni locali e nazionali con impegno e serietà. La comunità pugliese piange la sua scomparsa, ricordando la sua dedizione al servizio pubblico.

Tra i primi ad esprimere cordoglio per la sua scomparsa il consigliere regionale Giannicola De Leonardis: “Esprimo a nome mio e di Fratelli d’Italia il sentimento di cordoglio per la scomparsa di Lucio Tarquinio. Consigliere regionale e Senatore ha speso la sua vita politica al costante servizio della Capitanata diventando un punto di riferimento imprescindibile del centrodestra e contribuendo fattivamente ad essere esempio del buon governo negli anni della Seconda Repubblica. Ci mancherà e mancherà al nostro territorio il suo saper essere punto cardine e uomo di grande esperienza”.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]