Attualità

“Quando toglieremo la maschera dell’omertà?” La Società Foggiana raccontata in un documentario

Foggia – Il documentario del 22enne foggiano Vincenzo Guiduccio, online da poche ore, sta riscuotendo molto successo e tocca corde che riguardano ognuno di noi. Vincenzo ha raccontato a modo suo, attraverso le storie e le testimonianze raccolte la Società Foggiana.

“Il documentario – spiega Vincenzo Guiduccio sul proprio canale Youtube – nasce dall’esigenza di raccontare il territorio con uno sguardo diverso da quello istituzionale, mettendo in risalto le storie della comunità, cercando di far conoscere la crudeltà e il modus operandi della quarta mafia.

Dedico questo documentario a Foggia e a tutti quei cittadini che ogni giorno non si piegano ai soprusi. Questo progetto è di chiunque abbia voglia di cambiare le cose, di chi ha la forza di mettersi a nudo e di non vergognarsi”.

E ancora: “Oggi è morto Francesco, difendendo il suo esercizio. Ieri sono morti innocenti: Matteo, Nicola, Luigi, Aurelio e tanti altri – scrive Vincenzo -.
Quando arriverà il momento per Foggia di difendersi? Quando toglieremo la maschera dell’omertà? Quando saremo pronti a denunciare?

Foggia non è solo mafia e omicidi, Foggia è molto altro ma non lo valorizziamo. Ricordiamoci ogni giorno dei morti innocenti e viviamo una vita all’insegna della legalità per dar giustizia a tutti loro.

Vi invito a guardare il mio documentario sulla Società Foggiana, intesa sia come criminalità che comunità. Ringrazio chiunque abbia partecipato e ha avuto il coraggio di denunciare”.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock