Foggia, ciclo di incontri su pace e legalità
“Semi di pace e legalità”: ciclo di incontri su ambiente, inclusione e integrazione coinvolgendo realtà sociali del territorio
FOGGIA – Si piantano “Semi di pace e legalità” nella sede di Solidaunia. L’associazione foggiana, che il prossimo anno compirà 20 anni di impegno sociale tra cooperazione allo sviluppo e integrazione, propone un ciclo di incontri coinvolgendo varie realtà del territorio.
PACE. Si parte venerdì 15 novembre: alle 18.30 nella sede di via Fiorello La Guardia 22 (che ospiterà tutti gli eventi), interviene Giuseppe La Porta del Coordinamento Capitanata per la Pace su “Come risolvere i conflitti senza armi né odio con la resistenza civile” (di Erica Chenoweth). A seguire, monologo di Luigi Papa.
AMBIENTE. Il secondo appuntamento è fissato per giovedì 21 novembre (ore 18.30): il Tenente Colonnello dei Carabinieri Aldo Papotto (Commissario Unico per la realizzazione degli interventi necessari all’adeguamento alla normativa vigente delle discariche abusive presenti sul territorio nazionale) relaziona su “I rifiuti e le procedure di infrazione europea”.
INCLUSIONE. Giovedì 28 novembre ore 18.30 proiezione del corto “Non si sa mai” di Giuseppe Carolla con Antonio Grilli. In scaletta l’incontro con il regista e attore, moderato da Emiliano Moccia e, a seguire, riflessione su Povertà e inclusione a cura di don Mario Marchese.
INTEGRAZIONE. Si chiude giovedì 5 dicembre, andando “A scuola di integrazione“. In programma la proiezione di Real people – In viaggio con i migranti che attraversano il Mediterraneo di Olmo Parenti e incontro con rappresentanti ‘Scuola Fatoma’ e testimonianza sull’impegno a Borgo Mezzanone.