Sociale

Foggia celebra il Disability Pride

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

FOGGIA – Anche Foggia celebrerà il Disability Pride, la manifestazione per l’inclusione a ogni livello delle persone con disabilità. Si tratta di una manifestazione lanciata a livello nazionale, la cui edizione 2025 in Puglia ha preso le mosse il 4 ottobre da Taranto e toccherà tutti i capoluoghi. Foggia, inizialmente non compresa, sarà sabato 18 l’ultima tappa di questo tour.

La giornata vivrà due distinti momenti, uno all’Assori al mattino e l’altro la sera fra Piazza Cesare Battisti e Piazza Giordano.

Il primo appuntamento è fissato alle 10,30, alla piscina Assorì di piazza De Gasperi: una festa inclusiva che vedrà esibizioni canore e coreografiche in vasca e a bordo piscina, punteggiate da conversazioni e interviste con i genitori e gli intervenuti. Nel tardo pomeriggio, a partire dalle ore 18, ci si incontrerà a piazza Cesare Battisti, dalla quale, dopo un’esibizione degli sbandieratori di Lucera, partirà un corteo, il cui arrivo è atteso alle 18,45 in piazza Giordano. Dopo i saluti istituzionali (è prevista la presenza della sindaca Maria Aida Episcopo) e i ringraziamenti degli organizzatori, ci saranno le esibizioni della scuola di ballo Lus Academy Dance Musical Ability di Lucia Squarcella e dell’Assori, la lettura di una poesia e una serie di interventi e testimonianze. A chiudere la dimostrazione ed utilizzo bicicletta dell’associazione Le Carrozzine Volanti ODV Michele Cursio e la dimostrazione Scuole bocce A.S.D. I sogni dell’anima di Luigi Cotugno.

Il Disability Pride di Foggia è un momento di sensibilizzazione e partecipazione civica che punta rendere centrale il tema dell’inclusione, anche dotando la città di uno strumento fondamentale come il PEBA, il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]