Cultura e territorio

Foggia e il suo dimenticato Ateneo Convitto Daunia nato agli inizi degli anni 50

Foggia – Localizzato nella semiperiferia di Foggia, l’Ateneo Convitto Daunia era uno stabile a due piani e vicino ai vari istituti scolastici di città. L’ateneo era una istituzione, nato agli inizi degli anni ’50 come Collegium Nobilium.

L’edificio era sobrio, non molto grande, ed è verosimile supporre che a frequentarlo non fossero moltissimi studenti.

Non era altro che una scuola privata, che articolava la sua offerta formativa in scuola media e ginnasio parificati e in corsi accelerati per sostenere l’esame di Stato.

Quella in foto (immagina copertina) è una cartolina, che venne spedita a luglio del 1953, dall’economa della scuola all’Ufficio Immigrazione del Comune di Bologna, città d’origine della donna, che si era trasferita a Foggia per ragioni di lavoro.

L’economa sollecitava l’ufficio del Comune felsineo a spedirle con urgenza la sua pratica, verosimilmente allo scopo di regolarizzare la sua posizione presso il Comune di Foggia o presso il Datore di lavoro.

Probabilmente, l’economa era stata in precedenza dipendente proprio del Comune di Bologna perché nella cartolina saluta “chi si ricorda ancora di me”.

Il convitto era anche dotato di un telefono, che aveva come il numero 1990. Annesso all’Ateneo era l’Istituto “Pascoli”, nobile istituzione con alti fini educativi diretta dal prof. Romeo Severo in cui si svolgevano gli esami che erano alla presenza del prof. Felice Roscigno di Altamura, Commissario Governativo per gli scrutini e gli esami.

Il Convitto Ateneo Daunia riservava dei corsi estivi per la preparazione agli esami della seconda sessione in qualsiasi materia e iniziavano a metà luglio di ogni anno.

La retta era a tariffa minima e le lezioni si svolgevano nei nuovi locali e nei giardini della vera oasi creata dal Convitto Daunia a porta Bari, a Foggia.

Articolo a cura di Ettore Braglia

Bibliografia: Lettere Meridiane e foto di Pino del Grosso

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock