Politica

Foggia, Angiola appoggia il referendum sulla cittadinanza

FOGGIA – Il Movimento politico provinciale CAMBIA – CON ANGIOLA ha aderito alla sottoscrizione del Referendum sulla Cittadinanza, proposto da +Europa e appoggiato da altre forze politiche come Possibile, Radicali Italiani, Partito Socialista, Rifondazione Comunista e da varie Associazioni e Organizzazioni della società civile come Libera, Gruppo Abele, con l’obiettivo di raccogliere 500.000 firme entro il 30 settembre 2024.

“Attualmente uno straniero maggiorenne che sia stato adottato da italiani può diventare italiano dopo cinque anni di residenza ininterrotta nel Paese. Per quanto riguarda invece gli altri stranieri servono dieci anni di residenza. Con questo referendum abrogativo ci proponiamo di portare per tutti gli stranieri maggiorenni a cinque anni il periodo di residenza legale nel nostro Paese per chiedere la cittadinanza italiana. La modifica della norma non vuole essere un regalo, tanto è vero che i requisiti come la conoscenza della lingua italiana, il possesso di un adeguate risorse economiche e l’idoneità professionale, la fedina penale pulita, il rispetto delle leggi tributarie, la mancanza di ostacoli rispetto alla sicurezza nazionale, resteranno invariate”. Lo ha dichiarato Nunzio Angiola.

“Questo Referendum coinvolge 2,5 milioni di persone residenti legalmente in Italia. Il Movimento CAMBIA, esprimendo il proprio pieno e consapevole appoggio a questa sottoscrizione, sottolinea che se si garantiscono diritti, tutele e opportunità, non si toglie niente a nessuno, ma si dà semplicemente un contributo all’economia, allo stato sociale e, perché, no alla demografia del nostro Paese. È una scelta che ci avvicina all’Europa, visto che il termine di 5 anni di soggiorno legale ininterrotto per la concessione della cittadinanza ai cittadini di Stati non appartenenti alla UE è in vigore in Francia, Germania, Regno Unito, Belgio, Paesi Bassi, Portogallo, Lussemburgo, Svezia.

“Invito non solo i nostri elettori, ma tutti i cittadini di Foggia e dell’intera provincia, a firmare per il referendum utilizzando le proprie credenziali SPID, CIE, ADN o CNS sul sito del ministero della Giustizia al seguente link entro il 30 settembre:  https://pnri.firmereferendum.giustizia.it/referendum/open. (foto tuttoscuola)

Vincenzo D'Errico

Giornalista professionista e scrittore, impegnato a lungo nell’emittenza locale, collaboratore del quotidiano L’Edicola del Sud, direttore della Rivista Filosofia dei Diritti Umani / Philosophy of Human Rights.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio