Formazione

Foggia, all’Accademia di Belle Arti il corso di alta formazione in Digital Humanities

Scade il 23 gennaio il termine per iscriversi al corso di alta formazione in Digital Humanities organizzato da Cinecittà con Mònde – Festa del Cinema sui Cammini. L’obiettivo è formare esperti in gestione e valorizzazione di archivi e per la produzione di documentari

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

FOGGIA – C’è tempo fino al 23 gennaio per iscriversi al corso di alta fomazione “Digital Humanities – per formare esperti in gestione e valorizzazione di archivi e per la produzione documentaristica”.

L’azione, frutto della collaborazione tra MAD e LuceLabCinecittà, mira alla selezione di 18 candidati interessati a diventare esperti di nuova generazione nell’industria dei contenuti, preparati a supportare l’evoluzione degli operatori dell’industria culturale e creativa, rafforzando le capacità e le competenze professionali nel settore audiovisivo legate soprattutto a favorire la transizione tecnologica.

Il corso si svolgerà tra febbraio e maggio 2026 e sarà ospitato dall’Accademia delle Belle Arti di Foggia.

Il piano di formazione prevede 150 ore tra lezioni frontali e laboratori, in programma nelle giornate di lunedì e martedì, e l’assegnazione di un attestato finale.

La partecipazione è gratuita ed è riservata a disoccupati e inoccupati, purché maggiorenni, in possesso di diploma e dotati di buona conoscenza dell’italiano.

La domanda di ammissione potrà essere presentata entro il termine improrogabile del 23 gennaio 2026, alle ore 12.00, esclusivamente mediante registrazione alla piattaforma telematica https://lucelabcinecitta.com/area-riservata/ seguendo le indicazioni riportate.

Al termine della selezione dei candidati, saranno pubblicate la graduatoria degli ammessi e le informazioni relative al calendario didattico ufficiale sul sito https://lucelabcinecitta.com/corsi/, alla pagina del corso, e sul sito www.madproduzioni.it (https://www.madproduzioni.it/portfolio/digital-humanities-per-esperti-in-gestione-e-valorizzazione-di-archivi-e-per-la-produzione-documentaristica/).

Info e delucidazioni si potranno chiedere scrivendo a formazione@cinecitta.it.

Il corso in Digital Humanitiesper esperti in gestione e valorizzazione di archivi e per la produzione documentaristica rientra nel più diffuso programma di iniziative di Mònde – Festa del Cinema sui Cammini 2025-2027.

È realizzato in collaborazione con Comune di Foggia – Assessorato alla Cultura e Assessorato alle Politiche del Lavoro, Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio BAT e Foggia e Accademia delle Belle Arti di Foggia.

Il corso in “Digital Humanities– per esperti in gestione e valorizzazione di archivi e per la produzione documentaristica” rientra nell’ambito del Progetto Cinecittà, di cui alla Missione del PNRR: Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo | M1C3 – Turismo e cultura 4.0 |M1C3.3 – Industria culturale e creativa 4.0 | Investimento 3.2: Sviluppo industria cinematografica (Progetto Cinecittà) finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]