Cultura e territorio

Foggia, il 9 settembre 1933 nasce Mario Marenco: storico protagonista della tv di Arbore

Foggia – Il 9 settembre 1933 nasce a Foggia Mario Marenco, grande attore, comico, umorista, architetto e designer italiano.

Il 17 marzo 2019 si è spento a Roma uno dei più grandi e storici personaggi foggiani. Laureato a Napoli, divenne un architetto e designer di fama internazionale.

Molti lo ricorderanno per il suo celebre ruolo di “Riccardino” vispo bambino in “Indietro tutta” di Renzo Arbore, altro grande foggiano che riuscì a diventare una stella dello spettacolo italiano e non solo.

Mario Marenco ha legato la sua carriera nello spettacolo prima radiofonica e poi televisiva all’amico foggiano Renzo Arbore. Insieme a Gianni Boncompagni, il trio realizzò prima “Alto Gradimento” e poi tutte le trasmissioni televisive di Arbore, da “L’altra domenica” a “Indietro tutta”.

Come architetto vince cinque borse di ricerca. Nel 1960 forma lo Studio DEGW a Roma: edilizia per comunità. Nel 1970 è Design per Arflex, Artemide, Bernini, B & B, Comfortline. Nel 1982 collabora con Fiat , Lancia e Alfa Romeo occupandosi degli stand espositivi.

La sua grande passione è però sempre stata quella dello spettacolo. Creò e impersonò personaggi come il colonnello Buttiglione, la Sgarambona, Riccardino, l’astronauta spagnolo Raimundo Navarro, il dottor Anemo Carlone, il professor Aristogitone, Verzo, Ida Lo Nigro, il poeta Marius Marenco e molti altri. Fu autore di vari programmi televisivi, spesso in compagnia di Renzo Arbore e Gianni Boncompagni.

“Marenco è stato un amico per 60 anni. Con Boncompagni ed altri amici come Frassica, abbiamo sempre ritenuto Mario il numero uno dell’umorismo italiano di tutti i tempi. Lo dico senza timore di essere smentito, con la mia esperienza e la mia passione per l’intrattenimento.

Era un fuoriclasse. Con le sue parodie ha fatto delle invenzioni straordinarie”, questo il ricordo di Arbore in un’intervista rilasciata a Il Tempo.it dopo la morte di Marenco.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock