Cultura e territorio

Foggia, 10mila tulipani donati agli ospedali italiani: parte la raccolta fondi lanciata da Giuseppe Savino

Foggia – “Io un campo di tulipani adesso lo vedo, ma non vedo tutti quanti voi in questo campo. I vostri sorrisi, il vostro stupore, la vostra emozione. Mentre stiamo cercando di capire se e quando apriremo, circa 10.000 tulipani sui 50.000 piantati (che non sanno che c’è il Covid) potrebbero non arrivare ad una eventuale fine della zona rossa (dopo Pasqua). Abbiamo due soluzioni, o li perdiamo e imprechiamo o moltiplichiamo il bene. Sono notti che non dormo pensando a questa cosa, e finalmente ci è venuta un’idea a cui abbiamo lavorato con una parte del team Vazapp e con tante persone che ci stanno aiutando.

Ecco l’idea: doniamo 10.000 tulipani a 100 Ospedali Italiani, alle RSA, alle persone sole, agli anziani, a chi può tornare a sorridere anche con un fiore. “Può nascere un fiore nel nostro giardinoChe neanche l’inverno potrà mai gelarePuò crescere un fiore da questo nostro amore per chi in questo momento soffre. “parafrasando Rino Gaetano – A Mano a mano Insieme possiamo e allora doniamo a partire da 5€ : gofundme.com/f/tulipanisospesi“. Questa la meravigliosa idea di Giuseppe Savino, contadino di Foggia che insieme al fratello Michele e a tanti giovani del team Vazapp stanno coltivando un sogno di vita e di bellezza.

“Ad ottobre abbiamo piantato il primo campo di tulipani in Puglia. Mi dicevano che non sarebbero nati, che era impossibile, che era una enorme perdita di tempo, invece io, che un campo di tulipani non l’ho mai visto, ora ci cammino dentro – scrive ancora Savino nel testo che accompagna la raccolta fondi -.

Quello che faremo in campo è molto semplice: permettere alle persone di venire a godere della bellezza dei tulipani e dar loro la possibilità di raccoglierli. Avremmo aperto in questi giorni ma per via dei lockdown e delle zone rosse l’apertura sarà posticipata a dopo Pasqua, ora circa 10.000 dei 50.000 rischiano di sfiorire. 
 
Da qui l’idea di donarli agli Ospedali italiani che ce ne faranno richiesta, ai centri per vaccinazioni Covid alle RSA ma anche agli anziani soli o alle Associazioni che si occupano delle persone bisognose, attivando reti di volontari che creeranno punti di raccolta, verranno spediti con corrieri e cercheremo di farli arrivare nel più breve tempo possibile. Le difficoltà non vengono mai a togliere ma se le sai cogliere o “raccogliere”, vengono sempre a moltiplicare il bene.

Vogliamo donare i tulipani che, con i loro colori e la loro bellezza, possono dare sollievo a chi sta lottando, a chi soffre. a chi si trova in un momento difficile, la bellezza cura, allevia, mitiga. Con una donazione a  “Tulipani sospesi” ci permetterai coprire i costi vivi del campo, della raccolta, del confezionamento e della logistica.

Aiutaci a far vivere i tulipani spuntati nonostante la pandemia e a fare in modo che arrivino negli ospedali italiani. La bellezza cura, lo sguardo e il cuore. Dona a partire da 5 € per distribuire 10.000 tulipani in 100 ospedali italiani. 
Dona colore dove c’è dolore
“.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock