Fit Chiffon cake al limone: ecco la ricetta per una merenda leggera e gustosa

Preparate i grembiulli, arriva la fit Chiffon cake al limone, una torta ...

Foggia Reporter

Torna la nostra rubrica settimanale dedicata alle ricette light e fit in collaborazione con la pagina Instagram Mangiainlinea, questa volta con una ricetta gluten free e senza lattosio. Preparate i grembiulli, arriva la fit Chiffon cake al limone.

Da mangiare morso dopo morso davanti ad una fumante tazza di tè durante il pomeriggio come merenda o a colazione per accompagnare una tazza di caffè nero bollente, la nostra torta saprà deliziarvi ad ogni ora del giorno. Prepararla è molto semplice, gli ingredienti sono pochi e il risultato vi farà venire l’acquolina in bocca. Quella della Chiffon cake è tra le ricette americane più semplici e meno caloriche che ci siano e la nostra versione ne è la prova.

Chiffon Cake Fit

La Chiffon cake è un ciambellone americano, un dolce morbido e delizioso, una torta profumana alla quale non saprete resistere dopo la prima fetta e vorrete finirla tutta in un solo boccone! Una vera nuvola dolce al profumo di limone che si mantiene soffice per più giorni se coperta bene.

La morbidezza di questa torta è dovuta alla perfetta montatura degli albumi a neve. Potrete gustarla da soli o in compagnia, semplice così come la sfornerete, con una leggera spolverata di zucchero a velo o farcendola con crema e frutta fresca. Mani in pasta e partiamo con la preparazione.

Ingredienti

300g di albumi

60g di farina di riso

10g di maizena

una bustina di lievito per dolci

100ml di succo di limone

20g di zucchero di cocco

qualche goccia di dolcificante

Preparazione

Montiamo a neve fermissima gli albumi. Aggiungiamo il succo del limone e tutti gli altri ingredienti senza far smontare l’impasto.

Versiamo il tutto in uno stampo da ciambella antiaderente leggermente unto e cuociamo in forno preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti.

Lasciamo raffreddare la nostra torta a testa in giù nello stampo. Quando sarà fredda “cadrà” quasi da sola e potrete gustarle in tutta la sua semplicità e leggerezza.