Fase 2 in Puglia, prof. Lopalco: “Dobbiamo essere molto cauti”

Puglia – La Fase 2 rappresenta un momento di passaggio fra l’ondata pandemica e il pieno controllo dell’epidemia, quando probabilmente disporremo anche del vaccino per combattere il Coronavirus.
Pier Luigi Lopalco, epidemiologo della task force sanitaria pugliese, spiega come la fase che partirà dal prossimo 4 maggio sarà all’insegna della cautela.
“La Fase 2 anticipa quella che speriamo arrivi presto, la cosiddetta Fase3. ovvero la fase del controllo dell’epidemia, quella in cui probabilmente avremo anche un vaccino che ci permetterà di affrontare l’incontro con questo virus così come facciamo con tutti gli altri virus respiratori stagionali”, ha dichiarato Lopalco.
E ancora: “In questa Fase 2 dobbiamo essere molto cauti perchè la Fase 2 significa sostanzialmente prevenire un’altra ondata pandemica.
E per prevenire un’altra ondata abbiamo bisogno del supporto di tutti, il supporto dei cittadini che devono continuare ad essere cauti, a mantenere il distanziamento sociale per quanto sia possibile.
Ovviamente noi faremo la nostra parte; la sanità farà la sua parte con una messa in sicurezza sempre maggiore delle strutture sanitarie e una sorveglianza minuziosa di quello che succede sul territorio”.