Fabio Ciciotti in Ricette d’Italia su Real Time
La sorpresa tanto attesa è arrivata. Abbiamo provato, nelle scorse settimane, a chiedergli qualche anticipazione, ma per motivi legati ai contratti di riservatezza non ha potuto dirci nulla.
Nella puntata di Ricette d’Italia dal titolo I Sapori dell’Orto, Benedetta Rossi, imprenditrice e personaggio televisivo che ha cambiato il modo di parlare di cibo in Italia, lo ha presentato come ospite/concorrente.
Fabio Ciciotti, in arte B-Faces, nel corso della prima parte della puntata ha dimostrato subito la sua esuberanza, la sua allegria e una classe d’altri tempi, tre doti che lo rendono amatissimo dal pubblico e che gli hanno permesso, in questi anni, di farsi strada nel mondo della musica e dell’imprenditoria innovativa affrontando ostacoli e successi con il sorriso e con una buona dose di determinazione.
Quale ricetta ha presentato?
Classe 1983, Fabio Ciciotti ha presentato nella cucina televisiva di Benedetta Rossi una ricetta a cui è molto legato. Si tratta di una torta, la cui preparazione gli è stata insegnata da sua madre Maria. Non a caso, ha denominato la ricetta torta salata di Maria.
Alla nostra redazione ha dichiarato: “Volevo sfidare Tiziana, che per me rappresenta la figura cardine della nostra generazione: la nonna”.
Fabio Ciciotti ha poi continuato a raccontare questa avventura televisiva.
“La mia generazione è quella del passaggio dall’analogico al digitale. Ho deciso di partecipare alla trasmissione per tramandare, attraverso il cibo, alcuni dei valori della prima delle due fasi citate.
Nel corso dell’ultimo anno, ho avuto modo di soffermarmi tanto sui ricordi e sui sapori del passato, riprendendo, come hanno avuto modo di scoprire i telespettatori di Ricette d’Italia e fan di Benedetta Rossi, anche ricette molto care alla mia famiglia.
Mi sono concentrato a tal punto su questo mondo da aver deciso di creare, insieme con un team di giovani esperti, un progetto, che partirà ufficialmente a fine ottobre, e che riguarderà, tra i vari aspetti, pure quello della certificazione della filiera agroalimentare.
C’è molto di più! Per la prima volta, infatti, porteremo il mondo del food in un contesto super innovativo come il Metaverso. Il lancio, come ho appena detto, è previsto a breve. Nel frattempo, potete dare un’occhiata sul sito di Foodwineandco e sui social dedicati”.
Fabio, una domanda te la dobbiamo proprio fare: ti piacerebbe condurre in tv un programma?
Si dice che le vie del Signore siano infinte. Non vi nascondo che in tv mi sento molto a mio agio. All’inizio ero un po’ emozionato, perché mi trovavo comunque a contatto con uno staff che, i primi giorni, non conoscevo affatto.
Avevo ovviamente le linee guida in mano da un po’, ma vi posso assicurare che cucinare, guardare in camera e fare la battuta giusta è tutto tranne che semplice.
Mi fa sorridere la vostra domanda perché, quando mi intervistano, mi chiedono spesso del futuro. Per me il futuro è oggi. Cerco di vivere ogni giorno dando il massimo e mettendo in campo anima e corpo per realizzare i miei sogni e per lasciare un’impronta positiva nella vita delle persone che incontro.
Ci provo, per esempio, sui social e in particolare su TikTok, dove cerco di strappare un sorriso a chi mi segue proponendo piccoli momenti all’insegna dell’ironia e parodie di grandi film della commedia italiana assieme a Eva Crosetta, grande amica, grande conduttrice e donna meravigliosa.
Per quanto riguarda il futuro, posso dirvi che, prossimamente, qualche novità sul grande schermo la vedrete.
Non vedo l’ora di assaporare le sorprese dei prossimi mesi, sulle quali vi terrò senza dubbio aggiornati.