Una notte nel bosco: escursione notturna nel Bosco Incoronata

È en plein air l’evento organizzato dal Polo Biblio-Museale di Foggia: sabato 14 settembre 2019, infatti, è in programma un’escursione notturna nel Bosco Incoronata con la guida dei curatori scientifici del Museo di Storia Naturale.
Al chiaro di luna sarà possibile ascoltare i suoni d’ambiente e i versi degli animali che popolano uno dei pochi boschi planiziali, cioè in pianura, che restano in Italia.
Situato a circa dodici chilometri da Foggia, il Parco Naturale Regionale Bosco Incoronata è inserito nella Rete Natura 2000 istituita dall’Unione Europea, la rete di aree con specie e habitat di interesse comunitario.
Il grado di difficoltà dell’escursione è di tipo T (turistico), il più basso, consigliato anche ai principianti.
Appuntamento alle ore 19.00, presso il Museo di Storia Naturale, in viale Giuseppe Di Vittorio 31, per un approfondimento teorico sul bosco e sulla sua fauna, con l’obiettivo di preparare meglio i partecipanti all’escursione vera e propria.
Alle ore 20.00, partenza per il bosco, con mezzi propri.
Dalle ore 20.30 alle ore 23.00, escursione, accompagnati dagli esperti del Museo.
Alle ore 23.15, saluti e rientro a Foggia.
Per ragioni organizzative, il numero dei partecipanti è limitato. Occorre prenotarsi al numero 0881.70.64.60, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00.
Gli orari potrebbero subire lievi variazioni.
Si consiglia di portare una torcia, un binocolo per eventuali avvistamenti, scarpe comode adatte all’escursione in natura, abbigliamento a cipolla, impermeabile, se le condizioni meteo sono incerte.
Tutti gli aggiornamenti sul sito della Biblioteca “La Magna Capitana” di Foggia (www.bibliotecaprovinciale.foggia.it) e sulle pagine fb della Biblioteca e del Museo di Storia Naturale.