Costume e società

Epilatori a luce pulsata: cosa sono, come funzionano e dove trovare le migliori offerte

Prendersi cura del proprio corpo è un vero e proprio lavoro che va portato avanti nel corso degli anni. Fortunatamente in questo campo sono disponibili strumenti sempre più moderni ed efficaci: per tantissimi anni le donne (e gli uomini) si sono depilate utilizzando i soliti strumenti: ceretta, creme depilatorie, rasoi…sono tutti metodi che riescono a fare più o meno bene il loro lavoro, ma che presentano diverse criticità.

L’introduzione sul mercato degli epilatori a luce pulsata ha rappresentato un punto di svolta: inizialmente questi macchinari erano disponibili solo presso i centri estetici, ma oggi esistono modelli di dimensioni e prezzo contenuti, creati appositamente per l’utilizzo domestico. Vista la qualità dei risultati, sempre più persone si sono interessate a questo dispositivo: prima di procedere con l’acquisto però è opportuno capire come funzionano e dove trovare le offerte più interessanti.

Come funzionano i dispositivi IPL

Gli epilatori a luce pulsata, noti anche come IPL, acronimo di Intense Pulse Light, sono dei dispositivi che emettono dei fasci di luce ad alta energia che sono in grado di individuare il pelo, eliminando il pelo stesso e le sue cellule staminali. In questo modo la ricrescita viene bloccata per periodi di tempo decisamente lunghi, per risultati molto più duraturi rispetto ai metodi tradizionali citati in precedenza.

Come detto, fino a non molto tempo fa questa tecnologia poteva essere manovrata solo da personale esperto all’interno di centri specializzati, ma i progressi tecnologici hanno portato alla realizzazione di modelli IPL da utilizzare a casa in piena sicurezza. Il mercato offre tante alternative: per non sbagliare acquisto, è possibile guardare agli epilatori a luce pulsata in offerta su epilatorilucepulsata.com, sito di comparazione dove trovare guide, recensioni e classifiche dei migliori modelli presenti in commercio.

Su quali pelli e in quali zone del corpo si possono usare?

Prima di andare a vedere quali sono le caratteristiche da valutare quando si sceglie un epilatore a luce pulsata è necessario fare alcune precisazioni. Questo tipo di epilazione è molto efficace, però bisogna considerare il fatto che non funziona sui peli bianchi o molto chiari (i fasci di luce vanno infatti ad individuare il pelo grazie alla melanina). Inoltre non è consigliato l’utilizzo di questi dispositivi sulle pelli scure o molto abbronzate.

È vero anche che i modelli più sofisticati sono in grado di riconoscere automaticamente il tipo di pelle su cui vengono utilizzati, garantendo in questo modo la massima sicurezza. La luce pulsata può essere impiegata su tutte le zone del corpo: gambe, ascelle, viso, zona bikini e così via. Ovviamente è meglio evitare di trattare con la luce pulsata le parti del corpo irritate o con infezioni in corso, ma anche nei e tatuaggi.

Caratteristiche degli epilatori a luce pulsata: come scegliere il modello giusto

I fattori da prendere in considerazione per scegliere un epilatore a luce pulsata sono diversi. La prima caratteristica di cui tenere conto è la potenza del fascio di luce emesso dal dispositivo. Più è alto questo valore, espresso in joule per cm2, più rapida sarà la rimozione del pelo e del suo bulbo, quindi saranno necessarie meno sessioni per ripulire la zona interessata. I modelli domesitici di solito hanno una potenza massima che si aggira intorno agli 8 j/cm2, mentre quelli professionali possono arrivare anche a 25 o 30 j/cm2.

Un altro aspetto fondamentale nella scelta dell’epilatore IPL è il numero di flash: la lampadina che spara i fasci di luce ha una vita limitata, infatti va cambiata quando termina la sua autonomia. Le lampadine che possono essere utilizzate più a lungo hanno un autonomia superiore ai 200.000 flash. I modelli si possono distinguere anche in base alla durata (ci sono sia modelli a filo che wireless ricaricabili) e alla loro connettività con lo smartphone, che permette di accedere ad ulteriori funzioni.

Come si può notare, sono molte le caratteristiche che possono contraddistinguere un modello dagli altri. Tutte le funzioni, così come il prestigio del marchio produttore e dei materiali utilizzati per la realizzazione del dispositivo, vanno ad influire sul prezzo finale. In commercio ci sono articoli per tutte le tasche, da quelli molto economici a quelli professionali: grazie ai consigli di epilatorilucepulsata.com la scelta del modello più giusto per le proprie esigenze sarà molto più facile.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock