Attualità

Emiliano ai maturandi: “Siete la Puglia, siete l’Italia, siete il futuro bello che inseguiamo”

Puglia – Iniziano oggi gli esami di maturità 2021, in tutta Italia sono oltre 500mila gli studenti che in queste ore stanno vivendo uno dei momenti più importanti della vita.

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha voluto condividere con i giovani pugliesi una sua riflessione rivolta a tutti i ragazzi maturandi.

“La sensazione che avreste potuto studiare di più non vi passerà neppure quando avrete superato questo esame di maturità. Avrete sempre addosso questa inquietudine, che è la vera forza che ci spinge a cose nuove e apparentemente difficili e impossibili.

Ma ogni volta che con sacrificio e allenamento avrete superato un ostacolo o realizzato un sogno, la paura e l’ansia si acquieteranno, come quando qualcuno vi abbraccia per rassicurarvi dopo uno spavento.

Io sono felice oggi delle nostre chiacchierate telefoniche (anche notturne!) di questi mesi, consapevole di avere con voi, con le vostre famiglie, con i vostri insegnanti preso decisioni importanti per tutti.

Siete stati coraggiosi, attenti, forti, superando stati d’animo e sensazioni non semplici. In realtà davanti all’esame più difficile avete mostrato energia, forza, determinazione. Io sono fiero di voi e lo saró per sempre. Come i vostri genitori e i vostri insegnanti che sono fieri di voi e del vostro impegno.

Siete la cosa più importante che abbiamo e non vi molleremo mai. Qualunque cosa accada. Vi voglio bene, come ci diciamo alla fine delle nostre telefonate. Siete la Puglia, siete l’Italia, siete il futuro bello che inseguiamo”.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio