Emergenza incendi in Capitanata: arriva l’appello dei Vigili del Fuoco

Vigili del Fuoco: "Evitate comportamenti pericolosi"

Foggia Reporter

Il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco lancia un appello per mettere in guardia cittadini e proprietari terrieri.

Si tratta di una vera e propria emergenza incendi quella che in questi giorni caratterizza il territorio della Capitanata. I Vigili del Fuoco, infatti, sono impegnati giornalmente ad effettuare spegnimenti di incendi di sterpaglia in aree incolte e ai margini delle strade nell’intera provincia.

“Ricordiamo che dal 15 maggio al 15 settembre permane il divieto di accendere fuochi di qualsiasi natura”, sottolinea il Comando dei Vigili rivolgendosi ai cittadini, confidando nella loro sensibilità e nel loro buon senso.

E aggiunge: “Evitate comportamenti che possano innescare incendi lungo le arterie stradali che potrebbero porre a repentaglio anche la salvaguardia e l’incolumità delle persone, per l’emissione di fumi densi e opachi che pregiudicano la visibilità e intossicano le vie respiratorie”.

Gli incendi delle sterpaglie rischiano di essere molto pericolosi, mortali, per i proprietari terrieri e anche per i tanti automobilisti. Le fiamme, infatti, possono raggiungere facilmente le strade creando così moltissimi problemi.

Infine, i Vigili del Fuoco richiama l’attenzione dei proprietari dei terreni a coltura cerealicola e a realizzare le apposite fasce protettive tagliafuoco.