Attualità

Emergenza Covid, verso la proroga dello stato di emergenza

Lo stato d’emergenza per il Covid dovrebbe essere prorogato fino al 30 aprile. In attesa del nuovo Dpcm che dovrebbe entrare in vigore a partire dal 16 gennaio, tra le novità che emergono da fonti di governo vi è la proroga dello stato di emergenza.

Previsto per questa sera il Consiglio dei ministri, in giornata il ministro della Salute Roberto Speranza riferirà in Parlamento sulle nuove misure e sulla proroga dell’emergenza.

Il Comitato tecnico scientifico (Cts) puntava, invece, alla proroga dello stato di emergenza fino al 31 luglio considerata la curva epidemiologica di Covid-19 nel nostro Paese e una possibile terza ondata.

Come riporta l’Ansa, secondo gli esperti sarebbero quattro gli elementi che consigliano il prolungamento di altri sei mesi dello stato di emergenza: l’impatto ancora alto del virus sull’occupazione dei posti letto ospedalieri, la campagna vaccinale, la preoccupante situazione internazionale e la possibile sovrapposizione dell’influenza stagionale con la pandemia di Covid-19.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Pulsante per tornare all'inizio