Attualità

Emergenza Covid, Emiliano ai pugliesi: “Virus subdolo, massima attenzione dentro e fuori casa”

Ieri il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha partecipato all’incontro virtuale con i presidenti delle Regioni e i ministri Boccia, De Micheli, Azzolina, Manfredi e Speranza per affrontare le questioni legate all’emergenza Covid in vista del nuovo Dpcm, presentato ieri sera in conferenza stampa dal premier Conte.

Trasporto pubblico locale e come decongestionarlo, scuola, smart working, attività di bar e ristorazione, movida, controlli per evitare assembramenti, potenziamento attività di tamponi e screening, questi temi affrontati nell’incontro governo-regioni.

“Assistiamo in Italia, in Europa e nel mondo, alla crescita della curva dei contagi. Vi prego quindi di fare particolare attenzione in questa fase.
L’uso corretto della mascherina, l’igienizzazione frequente delle mani, il distanziamento tra persone, restano le regole basilari per abbassare i rischi – ha dichiarato il presidente Emiliano rivolgendosi ai pugliesi -.

E soprattutto è un momento nel quale dobbiamo limitare allo stretto indispensabile i nostri contatti sociali. Rispettare rigorosamente queste regole è l’unico modo per non mettere a rischio la propria salute e quella degli altri. E per evitare nuovi lockdown.

L’attenzione deve essere alta sia fuori che dentro casa, con gli sconosciuti e anche con i propri cari. Perché questo virus è subdolo, almeno la metà dei nuovi casi si sviluppa a livello domestico, tra parenti e amici, appena si abbassa la guardia.

Da parte nostra abbiamo rafforzato tutta la rete ospedaliera che, diversamente dalla fase 1, sta funzionando a regime gestendo contemporaneamente anche i pazienti non covid ai quali stiamo assicurando il diritto alla salute, diversamente da quanto accaduto durante il lockdown.

Si tratta di uno sforzo enorme, che per la prima volta stiamo affrontando. Come nuova è l’esperienza di tentare di far abbassare la curva dei contagi tenendo tutta la nostra società aperta e in funzione”.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio