Politica

Elezioni regionali, Decaro nuovo governatore col 66% dei voti. I complimenti della Meloni 

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

BARI – Antonio Decaro, ex sindaco di Bari e europarlamentare del Partito Democratico, è il nuovo governatore della regione. Decaro è nato il 17 luglio 1970 a Bari, ha 55 anni e ha iniziato la sua carriera politica con i Socialisti italiani per poi passare al Pd. Ha vinto le elezioni regionali con il 67% dei voti, superando ampiamente il candidato di centrodestra Luigi Lobuono, fermo al 32% circa, secondo le prime proiezioni.

“È un risultato elettorale straordinario. Stasera festeggio, da domani mi metterò a lavorare perché devo meritare la fiducia di chi mi ha votato e di chi non mi ha votato”, ha dichiarato Antonio Decaro. A lui e a Roberto Fico, nuovo governatore della Campania, sono arrivati anche i complimenti della premier Meloni: «Che possano svolgere al meglio il loro mandato, nell’interesse dei cittadini che andranno a rappresentare». A Decaro è arrivato anche il messaggio di Lobuono: “Il dato che sta emergendo dalle urne credo sia un dato abbastanza consolidato. Prendo atto della scelta degli elettori pugliesi, faccio i miei complimenti all’onorevole Antonio Decaro che diventerà il prossimo governatore della Regione Puglia. Gli ho già telefonato per fargli i miei complimenti”.

Secondo la proiezione realizzata da Swg il Partito democratico risulta essere il primo partito con il 26,9 per cento. Sempre nel campo del centrosinistra, la lista «Decaro presidente» raggiunge il 12,4 per cento mentre il Movimento cinque stelle si ferma all’8,7 per cento. La lista «Per la Puglia» ottiene il 6,6 per cento, «Avanti popolari» il 5, e Verdi e sinistra il 4,4 per cento. Nel centrodestra Fratelli d’Italia raggiunge il 16,8 per cento, Forza Italia l’8,6, la Lega il 7,3, Noi moderati l’1,2. 

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]