Elezioni comunali di Lesina, il commento di Antonio Trombetta

LESINA – Antonio Trombetta, candidato sconfitto alle comunali di Lesina, è intervenuto con una riflessione sui risultati del voto. “Il risultato elettorale – scrive Trombetta, sindaco di Lesina dal 1995 al 2004 – non ha premiato la lista Nuova Lesina. Siamo terzi in una competizione che nasceva come un derby tra le due liste dell’ex amministrazione. Abbiamo proposto ai cittadini una alternativa che non ha trovato trovato il consenso sperato. Sapevamo che era difficile, che partivamo da poco e che dovevamo confrontarci con forze radicate e che sono stati presenti in 4 competizioni negli ultimi 5 anni. Ci aspettavamo uno scatto in avanti della popolazione che non si è manifestata. Usciamo sconfitti ma con alcuni risultati importanti – prosegue Trombetta –
Cresce la presenza dell’alternativa in Consiglio Comunale che ha trovato nuova energia e forze giovani per mettere in campo un lavoro politico con al centro gli interessi del paese. L’attenzione sarà rivolta alla qualità urbana, allo sviluppo economico, alle politiche sociali su cui non faremo mancare le nostre proposte che costruiremo insieme ai cittadini. L’impegno sarà rivolto per rinnovare la politica rendendo protagoniste le forze giovani, supportandole con l’esperienza e costruendo nuovi momenti relazionali. Ai candidati della lista – prosegue Trombetta – va il mio ringraziamento personale. Si sono messi a disposizione con spirito di sacrificio impegnandosi a portare consenso ad una proposta programmatica che riteniamo utile per il paese.
L’ammodernamento del servizio di raccolta dei rifiuti, la bonifica del territorio, la trasparenza nella gestione dei servizi comunali, il potenziamento dei servizi culturali, la costruzione di infrastrutture a supporto del turismo, la realizzazione del Distretto Urbano del Turismo e della carta del paesano sono i temi che porteremo nel Consiglio Comunale e su cui ci confronteremo con i cittadini. L’analisi del dato elettorale ci dice che hanno contribuito alla sconfitta soprattutto gli elettori della sezione n° 6 e della sezione n° 4. E’ noto che nella sezione n° 6 votano soprattutto i residenti comunitari, i residenti a Marina di Lesina ed a Torre Mileto che sono stati mobilitati in diverso modo dalle altre due liste. A noi sono mancati quegli strumenti e non ce ne facciamo una colpa. Occorrerà invece lavorare per recuperare i ritardi che abbiamo verso questa realtà che a Lesina rappresenta ormai una comunità da coinvolgere nella vita democratica facendo maturare una vera cultura della partecipazione. Chiaramente i cittadini hanno deciso – conclude Trombetta – da parte nostra gli auguri vanno al nuovo Sindaco con l’augurio di garantire una esperienza di amministrazione quinquennale al paese”.
sindaco di Lesina dal 1995 al 2004, e poi assessore di Pasquale Tucci, richiamato alle armi dai giovani.