E’ morto Denisio Esposito: “Continuerai a disegnare ovunque tu sarai e il tuo talento resterà immortale”.
Il suo nome e quello del fratello Nando è legato a Martin Mystère, Nathan Never e Zagor.
FOGGIA – Il mondo della cultura e del fumetto piange Denisio Esposito, metà artistica (insieme al fratello Nando) degli Esposito Bros, che dal 1990 in poi hanno legato il loro tratto pulito e inconfondibile a tre creature bonelliane: Martin Mystère, Nathan Never e Zagor. Era nato 60 anni fa a Couvet, nella Svizzera francese, come il fratello Nando, ma entrambi erano foggiani.
L’Amministrazione Comunale di Foggia ha espresso profondo cordoglio per la scomparsa di Denisio Esposito. “Denisio non era solo un talento straordinario nel mondo dell’arte, ma anche una persona di rara gentilezza e sensibilità, capace di toccare il cuore di chiunque avesse la fortuna di conoscerlo. – si lege in una nota dell’assessora alla cultura Alice Amatore – La sua perdita lascia un vuoto incolmabile nella nostra comunità e nel panorama culturale del nostro Paese. Denisio ha saputo raccontare storie, emozioni e sogni attraverso la sua arte, che resterà per sempre nei nostri cuori e nella memoria collettiva. Il nostro impegno – prosegue l’assessora – sarà quello di far in modo che la figura di Denisio continui a essere un riferimento per la nostra comunità, come artista, come uomo, come figlio della nostra terra”.
Gli amici degli anni giovanili lo hanno ricordato con un pensiero sui social: Grande maestro del fumetto, amico dei vecchi tempi, persona per bene e ‘giardinettaro’. Continuerai a disegnare ovunque tu sarai e il tuo talento resterà immortale”. (foto morenoburattini.blogspot.com)