Donazioni online: tutti i modi per donare

Se un tempo donare richiedeva un maggiore sforzo dal punto di vista delle modalità e del tempo da dover spendere, oggi grazie alle donazioni online questa pratica è diventata estremamente semplice, veloce, comoda e immediata. Inoltre, grazie al digitale, con pochi semplici click è possibile sostenere cause importanti in diversi modi e fare concretamente la differenza nella vita di tantissime persone. Ad esempio, grazie alle donazioni online Medici Senza Frontiere può intervenire in tutte le emergenze umanitarie con rapidità ed efficacia, portando avanti numerose attività mediche per le vittime di traumi e guerre. 

In questo articolo andiamo a vedere come poter fare attivamente la differenza con una donazione online fatta in maniera estremamente sicura tramite Carta di Credito, Paypal, Satispay o altri metodi di pagamento elettronici. 

Donazione in denaro singola e regolare

Il primo aiuto che si può fornire a Enti e Associazioni che operano per il bene comune è attraverso una donazione in denaro. Questa può essere singola, quindi fatta una tantum, per contribuire in modo occasionale ma concreto scegliendo l’importo che si preferisce, oppure regolare. In questo caso, la donazione diventa automatica e viene attivata continuativamente, a livello mensile o annuale e aiuta chi la riceve a pianificare gli interventi sul lungo periodo e garantire continuità alle missioni, offrendo un impatto duraturo

In entrambi i casi, bastano pochi clic per inviare il proprio contributo direttamente dal sito dell’organizzazione, trasformando le donazioni online in un atto concreto, generoso e solidale.  

Donazione in memoria di una persona cara

Un’altra tipologia di donazione da poter effettuare direttamente online è quella in memoria. Si tratta di un modo significativo per ricordare una persona cara nel momento in cui viene a mancare o per celebrare in maniera speciale un anniversario di morte, tramite una donazione in suo nome. Si tratta di un gesto che vive nel tempo e che, al contempo, permette alle Associazioni che la ricevono di portare avanti le proprie attività benefiche. 

Anche in questo caso, è possibile attivare la donazione in memoria direttamente sul Sito della realtà beneficiaria scelta che, una volta ricevuto il pagamento, offre anche la possibilità di inviare una lettera o un attestato personalizzato al destinatario per comunicare l’atto benefico attivato.

Donazioni aziendali e CSR

Anche le Aziende possono decidere di sostenere cause solidali tramite donazioni online, soprattutto come parte della strategia di Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR). L’obiettivo? Garantire un impatto positivo sulla società e, allo stesso tempo, legare il brand a una reputazione assolutamente positiva, sia per i dipendenti che per i clienti e fornitori. 

Questa azione può avvenire attraverso un contributo economico libero da parte dell’Azienda (donazione diretta), tramite la sponsorizzazione di progetti specifici (donazione mirata) oppure con l’employee giving, un programma in cui vengono incoraggiati i dipendenti a donare utilizzando vari meccanismi (raccolte fondi aziendali, donazioni tramite busta paga, ecc.). 

Raccolta fondi online (Crowdfunding solidale)

Quando si parla di crowdfunding solidale si intende una forma di raccolta fondi partecipativa dove chiunque può creare o partecipare a una campagna online, condividendola con la propria rete di contatti. È una modalità che trasforma ogni sostenitore in un vero ambasciatore della causa e che può essere attivata in occasione di eventi speciali (compleanni, matrimoni, anniversari, ecc.) oppure per contribuire in maniera efficace durante momenti di emergenza. 

Esistono varie piattaforme sul web che consentono di creare una raccolta fondi online (anche sui siti delle Associazioni stesse) e di destinare direttamente i contributi all’Ente beneficiario. 

Gadget solidali

Infine, un’altra tipologia di donazione online molto popolare è quella legata ai gadget solidali. In questo caso, l’acquisto di un oggetto (che può essere fisico o digitale) contribuisce a finanziare una causa benefica, in quanto parte del ricavato viene destinato direttamente all’Associazione. 

Con i gadget solidali, chi dona riceve qualcosa e, contemporaneamente, diventa parte attiva della causa.

Exit mobile version