Eventi

Domenica 3 febbraio a Faeto torna la Sagra del maiale nero

Faeto – Domenica 3 febbraio arriva la 38^Sagra del maiale nero di Faeto, come di consueto anche quest’anno torna la caratteristica sagra organizzata dal Comune di Faeto.
“Fete de lu caiunn”, è così che nel dialetto di Faeto viene chiamata la tradizionale Sagra del maiale nero, dedicata a una delle più famose e apprezzate specialità gastronomiche del paese in provincia di Foggia. La prima domenica di febbraio si organizza questa sagra per omaggiare l’animale come simbolo dell’abbondanza.
Una tradizione che si esegue tra i mesi più freddi dell’anno, periodo in cui in antichità si gelavano le carni per evitare che marcissero, e che è rimasta intatta nel tempo.

Ecco il programma della Sagra del maiale nero di Faeto

Dalle ore 9,00 Allestimento mercatino prodotti tipici e artigianali
Dalle ore 10,00 Visite guidate al centro storico, alla Chiesa Madre ed al Museo Civico del Territorio x.
Dalle ore 10,00 Tutorial “Invaso della Lavanda”, pianta provenzale, presso Edicola Via Regina Margherita
Dalle ore 10,30 Apertura del “Mulino Pirozzoli” con la guida esperta di Ausilia Pirozzoli
Dalle ore 11,00 Depilazione del maiale nero a cura degli esperti dell’allevamento e salumificio del maiale nero “Moreno”
Dalle ore 14,00 Degustazione con ticket del “Soffritto” ed altre pietanze francoprovenzali a cura dell’ Associazione per la valorizzazione del Prosciutto di Faeto
Dalle ore 15,30 Grande Spettacolo di Cabaret con la partecipazione straordinaria di GIUSEPPE GUIDA dal Programma MUDU’ di Telenorba
Dalle ore 16,30 Rappresentazione dell’antica tradizione carnevalesca francoprovenzale “La pare de vadeccòle” a cura dello Sportello Linguistico Comunale
Per tutta la giornata DJ ed Animazione Musicale
Informazioni www.comune.faeto.fg.it

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock