Dino Vaira, il medico foggiano che ha scoperto la terapia contro la gastrite e l’ulcera allo stomaco

Il medico che ha scoperto la terapia contro la gastrite e l'ulcera allo ...

Foggia Reporter

Foggia – Il medico che ha scoperto la terapia contro la gastrite e l’ulcera allo stomaco si chiama Dino Vaira ed è nato a Foggia nel 1955.

Foggia vanta molti personaggi illustri, si pensi ad esempio Guido Grilli, o a tanti altri nomi importanti della nostra terra, uno tra tutti Umberto Giordano, che ogni giorno ci rendono fieri delle nostre origini. Oggi, grazie al contributo di Ettore Braglia, vogliamo parlarvi di un medico nato a Foggia negli anni ’50 che è diventato famoso in tutto il mondo.

Dino Vaira si è laureato a Bologna in Medicina e Chirurgia. Durante la sua carriera ha collaborato con il premio Nobel prof. Berry Marshall  e ha scoperto la responsabilità del batterio Helicobacter-Pylori nell’ulcera peptica. Professore di medicina interna presso l’Università di Bologna ha messo a punto una terapia basata sulla non assunzione di farmaci gastroprotettori e l’utilizzo di un test del respiro e una normale analisi delle feci.

Il cancro allo stomaco è l’unico che si cura con gli antibiotici ecco perché la terapia del dott. Vaira tutta “made in Italy” è stata riconosciuta dalla FDA, il più importante organismo di Sanità Americana. Ricercatore sulla Fisiologia del malassorbimento intestinale ha ora una fama mondiale. Ad oggi ha pubblicato 13 monografie internazionali ed ha due brevetti internazionali a Londra, il test sull’Ureasi e il PCT.

Inoltre il medico foggiano ha ottenuto il premio “Benemerenza Civica di Monte Sant’Angelo”, poichè  oltre a essere nato a Foggia, è vissuto nel caratteristico paese garganico dei genitori.

Fonte: Ettore Braglia