"Di lago in mare": sabato 31 agosto, Porto Turistico, Rodi Garganico
Tornano gli appuntamenti con “Di lago in mare”, il ciclo di eventi organizzato dal Gal Gargano Agenzia di sviluppo per valorizzare il patrimonio territoriale, culturale e storico dell’area garganica.
Dopo aver esplorato l’incantevole arcipelago delle Isole Tremiti, il rinomato centro ittico e naturalistico di Cagnano Varano, la bellissima Riserva Naturale dello Stato e il bosco sperimentale Isola Varano di Ischitella, sabato 31 agosto si attracca a Rodi Garganico, splendido centro balneare del Parco Nazionale del Gargano, conosciuto come il “Giardino del Gargano” e caratterizzato da fondali azzurri, abitazioni bianche e agrumeti profumati.
Sarà il moderno Porto Turistico – uno degli approdi più sicuri dell’Adriatico, con collegamenti diretti per Peschici, Vieste e le Isole Tremiti, nonché ponte per la Croazia – ad ospitare i diversi momenti di vitalità sociale e culturale.
Visite guidate, degustazioni di prodotti tipici, workshop e show cooking che hanno l’obiettivo di promuovere l’Economia blu e i suoi pilastri: pesca/acquacoltura, turismo, diportismo, buono stato ambientale del mare e delle lagune.
Si parte alle 10.30 con le attività di informazione e animazione a cura del Gal Gargano e con l’open door “Il Gargano scoperto dal mare: visita guidata all’ambiente marino costiero”. Un viaggio lungo il litorale, premiato più volte con la Bandiera Blu, che si estende a ovest della città con la Spiaggia di Ponente – una serie di dune sabbiose, esposta ai venti dal Nord, paradiso dei surfisti – e a est con la lunga striscia dorata della Spiaggia di Levante.
Dopo aver esplorato la costa, alle 12.45 ci sarà il Coffee Break con la degustazione di prodotti tipici della pesca e dell’acquacoltura. Attraverso l’assaggio di questi prodotti sarà possibile scoprire sapori antichi e ricette tipiche, a volte “dimenticate” dell’area del GAL, e diffondere la conoscenza dell’eccellente qualità del pesce di questo mare.
La giornata continuerà alle ore 17.00 con la visita guidata al borgo di Rodi Garganico, il cui centro storico è un labirinto fatto di vicoli tortuosi, scale scoscese, archetti e piccoli giardini, dove incanta l’armonia delle case, dalla facciata bianca e dal tetto rosso, costruite le une sulle altre, antica strategia di difesa contro i pirati. Da ammirare il Castello – storica residenza di Ferdinando d’Aragona – che domina il mare con le torri e la possente cinta muraria; le chiese di San Nicola di Mira e di San Pietro, il Santuario della Madonna della Libera, da visitare prima di giungere al belvedere, dove si apriva la principale porta cittadina. Da qui il panorama toglie il fiato e va dal Convento dei Cappuccini al litorale.
Alle 19.00, dopo i saluti istituzionali, il Gal si presenterà alle comunità costiere con due interessanti workshop. Alle 19.30 è in programma quello a cura della dott.ssa Monica Contegiacomo su “Consumo consapevole dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura: come leggere l’etichetta e riconoscere i marchi”; alle 20.00 quello della dott.ssa Antonella Mirizzi sulle proprietà nutrizionali del pesce povero.
Alle 20.30 seguirà l’incontro con Fabio Fiori e la sua scrittura con il sale sulle mani. Attraverso il libro “L’odore del mare – Piccole camminate lungo le rive mediterranee”, l’autore, che è anche marinaio e girovago, racconterà l’odore del mare attraverso una conversazione intima e quotidiana con l’acqua, il vento e la luce, fatta camminando sulle sue rive. Andare a piedi sulla battigia, magari scalzi, è un esercizio fisico e spirituale, un’educazione della sensibilità al ritmo delle onde.
La giornata si concluderà con lo show cooking, a partire dalle 21.30, a cura di esperti del settore gastronomico che porteranno i presenti alla scoperta dei sapori e delle ricette tipiche dell’area marino costiera lagunare.
L’open door e la visita guidata sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per la prenotazione, che è obbligatoria, inviare una email (completa di nome, cognome, luogo e data di nascita, cellulare) all’indirizzo agenziadisviluppo@galgargano.com o chiamare i numeri 0884.568245 e 0884.564164 entro le ore 18.00 del 30 agosto 2019.
Il progetto vanta il patrocinio dei comuni di Isole Tremiti, Cagnano Varano, Ischitella, Rodi Garganico, Vieste, Peschici, Lesina; di AMP Isole Tremiti – Riserva Naturale Marina, del Parco Nazionale del Gargano e di Puglia Promozione.
“Di lago in mare” è un’attività realizzata nell’ambito dell’Intervento 2.3 della Strategia di Sviluppo Locale del del GAL Gargano Agenzia di Sviluppo – PO FEAMP 2014/2020 – Misura 4.63.
Per maggiori informazioni: www.dilagoinmare.wordpress.com