Eventi

A Deliceto si celebra “Orecchietta a corte”

Anche quest’anno, il Castello Normanno Svevo Angioino, maestoso monumento simbolo della ridente cittadina di Deliceto, torna ad ospitare la rinomata “Orecchietta a Corte” , nonché 39esima edizione della Sagra delle Orecchiette.

Organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco “A. Iossa” di Deliceto, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, la manifestazione enogastronomca –storica si svolgerà domenica 6 agosto, rigorosamente in costumi d’epoca, e rappresenta un momento molto significativo per la popolazione delicetana, per i delicetani emigrati, ma anche per gli assidui o occasionali visitatori, perché è sinonimo di ritrovo, di condivisione, di divertimento e degustazione. Infatti, sono migliaia le persone che ogni anno accorrono da ogni angolo della provincia per godersi una giornata all’insegna di una genuina cucina paesana, pura allegria e sfrenato divertimento.

A primeggiare nella serata sarà una particolare varietà locale della pasta fatta a mano : “le orecchiette”, tipico esempio nostrano di una vera e propria opera d’arte culinaria che, accompagnate da sughi prelibati, anch’essi legati alla tradizione delicetana, arricchiscono ulteriormente il loro sapore, il tutto contornato anche da un ottimo vino locale. A tal proposito, nello spazio antistante al “Salone”, sarà allestita l’area ristoro con scenografia medievale e degustazioni di orecchiette e secondi piatti prelibati.

La manifestazione prenderà il via alle ore 20,30 con l’arrivo del Marchese Antonio Piccolomini e della sua Corte, con la cerimonia di insediamento nella piazza d’armi del Castello dove, nel corso della serata, si alterneranno spettacoli medievali con giochi popolari e teatrali.

Questa edizione si è arricchita della Prima Mostra Mercato dell’Antiquariato e del Baratto, che si svolgerà nel Largo Miroballo, la zona antistante l’accesso al Castello, visitabile dalle ore 9 all’1.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock