Debutta lo spettacolo “Ieri Oggi ed Eduardo” di Dino La Cecilia

Anteprima nazionale al Piccolo teatro di Foggia che, il 3, 4 e 5 febbraio 2017 propone lo spettacolo di nuova drammaturgia Ieri Oggi ed Eduardo, scritto e interpretato da Dino La Cecilia, che ritorna in scena da protagonista assoluto dopo il successo del Lupo di Assisi.
L’attore/autore foggiano porterà, infatti, in scena un monologo sul tema della famiglia contemporanea, ispirato da alcune opere del grande Eduardo De Filippo, accompagnato live solo dal pianoforte del Maestro Guido Paolo Longo.
Dino La Cecilia così presenta Ieri Oggi ed Eduardo: “È un monologo che narra, con una cifra stilistica molto contemporanea, evocativa e a tratti lucidamente amara, la storia della crisi sentimentale di una giovane coppia, da cui si dipanano delle riflessioni di ampio respiro sulla famiglia attuale. In particolare, attraverso le parole di Guglielmo, ho deciso di raccontare le dinamiche relazionali del protagonista, da una prospettiva filtrata dall’ispirazione di due pezzi tratti da Eduardo, che risulta sempre straordinariamente contemporaneo.
Continua l’autore/attore: “L’idea di partenza è stata quella di dare espressione alle tensioni più profonde dei rapporti uomo/donna e genitore/figlio, cercando di mettere a fuoco soprattutto il drammatico smarrimento dei bambini. Innocenti, indifesi i figli sono, infatti, costretti a subire le scelte di adulti, mai consapevoli fin in fondo dei danni che arrecano alla loro sensibilità”.
Una sfida impegnativa, intensa ed entusiasmante che La Cecilia sintetizza così: “Sia sotto il profilo della scrittura scenica che dell’interpretazione ho desiderato tradurre l’autenticità del reale vissuto senza retorica, concentrami su un’indagine lucida della complessità emotiva di questi legami. O almeno ci ho provato, orientandomi su una scelta linguistica che il maestro partenopeo ha espresso mirabilmente nell’opera Mia famiglia, d’inimitabile contemporaneità nei temi e, soprattutto, nel linguaggio utilizzato.”
Lo spettacolo andrà in scena sul palco dello storico teatro di Via Delli Carri, 5 alle ore 21.00 ( ingresso ore 20,30).
Per informazioni rivolgersi alla segreteria o contattare lo 0881.72 34 54.