Cultura e sostenibilità: dal Ministero 89,8 milioni, fondi anche per Bari, Lecce e Foggia

ROMA – Il Ministero della Cultura ha stanziato 89,8 milioni di euro per 24 interventi di efficientamento energetico nei luoghi della cultura pubblici, nell’ambito del Programma Nazionale Cultura 2021–2027. I finanziamenti riguardano edifici culturali di Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia, con l’obiettivo di ridurre consumi energetici ed emissioni di CO₂.
Priorità alla Puglia, che beneficia di risorse significative per tre interventi strategici:
- la Cittadella della Cultura di Bari, polo culturale di riferimento regionale;
- l’efficientamento energetico e il miglioramento tecnologico dell’Archivio di Stato di Lecce, a tutela del patrimonio documentario;
- l’efficientamento energetico degli uffici della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle province BAT e Foggia, situati nello stabile di via Alberto Valentini Alvarez a Foggia.
A livello nazionale, tra i progetti di maggiore rilievo figurano anche quelli per il Parco Archeologico di Pompei e il Real Sito di Carditello, simboli del patrimonio culturale italiano.
Gli interventi previsti includono isolamento degli edifici, sostituzione degli infissi, illuminazione LED, pompe di calore e sistemi digitali di gestione intelligente dell’energia. L’investimento consentirà una riduzione media delle emissioni superiore al 63%, pari a oltre 2.900 tonnellate di CO₂ in meno all’anno, migliorando al contempo la conservazione dei beni culturali e il comfort per utenti e operatori.