Economia

Criptovalute, tutte le Altcoin che stanno crescendo sul mercato

Si parla di Altcoin con riferimento al mercato delle monete alternative (alt + coin, per l’appunto), le cosiddette criptovalute che utilizzano canali multimediali per proliferare. In questi mesi il tema è diventato di pubblico dominio ed in molti hanno scoperto questo trend.

Complice la crescita esponenziale del Bitcoin, ormai su tutti i giornali, si è scoperchiato un vaso di pandora su un universo che prima di allora era stato riservato a pochi eletti, appassionati della materia e particolarmente avvezzi con stringhe di codice. Oggi non è più così, le monete virtuali sono alla portata di tutti ed anche la grande distribuzione si sta iniziando ad aprire al mercato.

Sono tanti i player che oggi accettano questa forma di pagamento, dai negozi in rete passando anche per attività fisiche, alcune finanche dislocate sul territorio italiano. Ma le criptovalute vengono oggi ampiamente ricercate anche per investimento, visto proprio la capacità di generare valore che hanno dimostrato di avere.

Il caso di Ethereum

Non solo Bitcoin si diceva: quali sono le altre criptovalute che si stanno imponendo all’attenzione dei consumatori? Su tutte l’Ethereum, una blockchain come le altre, con una propria criptovaluta nativa chiamata ether (ETH). Una moneta digitale con caratteristiche molto simili a Bitcoin ed il cui valore, come si può vedere al seguente sito kriptomat.io/it/ethereum-eth-valore/, sta crescendo di giorno in giorno.

Non come Bitcoin che ha sfiorato i 50mila dollari di valutazione (qualche anno fa era acquistabile per pochi euro), ma comunque su cifre importanti, al punto che in molti lo indicano come vero e proprio rivale del Bitcoin. Ether ha riportato un aumento del 160% della propria quotazione da inizio del 2021. Poche settimane quindi per una crescita esponenziale.

Da ricordare che l’ether è una valuta digitale che si basa sull’uso del network Ethereum: il suo utilizzo principale è rivolto alla creazione di app e smart contact, motivo per il quale più che una valuta digitale vera e propria (come lo è ad esempio il Bitcoin) viene visto alla stregua di una piattaforma software decentralizzata.

I perché della crescita del mondo Altcoin

A prescindere da questi tecnicismi resta il fatto della grande crescita che Ethereum, così come le altre criptomonete, sta registrando sul mercato: i motivi alla base sono molti, dall’esplosione del web alla pandemia che ha incrementato il processo di conversione verso il multimedia.

Se a ciò so aggiunge l’entrata in campo di colossi del settore, da Paypal alle banche d’affari statunitensi, ci capisce ulteriormente i perché di questa crescita repentina delle Altcoin. Monete virtuali destinate ad essere un riferimento da qui al futuro.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock