Attualità

Criptovalute, come usare le piattaforme per l’acquisto

Le piattaforme di trading online sono software utilizzati per negoziare titoli, valute, materie prime e altri strumenti finanziari, come le criptovalute, attraverso internet. Una tendenza sempre più diffusa che prevede di investire in modo del tutto autonomo e senza ricorrere ad alcun intermediario.
Il trend è quasi inevitabile se si parla di strumenti finanziari recenti, che nascono già in seno al mondo del multimedia, come nel caso delle monete digitali, le criptovalute tanto dibattute da qualche anno a questa parte. Oggi è possibile acquistare online tramite exchange, o investendo grazie al ricorso a piattaforme. Vediamo come avviene questo passaggio.

Come investire sulle criptovalute con le piattaforme online

Acquistare criptovalute tramite piattaforme vuol dire avere accesso ai mercati finanziari in tempo con la possibilità di avere a disposizione funzioni come l’esecuzione automatica degli ordini, la creazione di grafici e l’utilizzo di algoritmi di trading. Tutto questo per poter acquistare con un semplice click criptovalute.
In sostanza è possibile investire su questi asset rivolgendosi direttamente a specifiche piattaforme di criptovalute, e oggi ci sono molti broker online che consentono agli utenti di acquistare e vendere monete digitali come Bitcoin, Ethereum, Litecoin e via via tutte le altre più o meno famose.
Per acquistare criptovalute tramite una piattaforma di trading online, è necessario prima creare un account sul broker che si vuole utilizzare, o su un exchange; quindi effettuare l’accesso con le proprie credenziali ed iniziare ad acquistare criptovalute utilizzando o denaro reale o altre criptomonete. 

Quando conviene investire in criptovalute

In alcuni casi, sarà necessario verificare la propria identità per conformarsi alle leggi anti-riciclaggio di denaro e alle normative antiriciclaggio in vigore nel paese in cui si vive. È importante fare attenzione quando si sceglie una piattaforma perché non tutte sono affidabili e alcune potrebbero essere truffe.
Allo stesso tempo ci si deve sempre ricordare che investire in criptovalute può essere un’opportunità ad alto rendimento ma anche ad alto rischio. Le monete virtuali rappresentano un mercato molto volatile, quindi i prezzi possono cambiare rapidamente e significativamente. Ciò significa che gli investitori possono guadagnare o perdere denaro velocemente.
Le criptovalute sono ancora un mercato relativamente nuovo e non è ancora ben compreso dalla maggior parte delle persone, quindi c’è molta incertezza e rischio. Inoltre, si sta parlando di un qualcosa non completamente regolamentato e non protetto dai vari enti statali, quindi non c’è alcuna garanzia che l’investimento sarà coperto in caso di fallimento della piattaforma.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio