Attualità

Covid, per un giorno si torna in zona arancione: ecco cosa si può fare oggi

Puglia – Oggi, 4 gennaio 2021, la Puglia (come il resto d’Italia) torna in zona arancione dopo essere stata rossa dal 31 dicembre 2020. La “sosta” dalla zona rossa, però, durerà solamente 24 ore.

Da domani, infatti, e fino al 6 gennaio l’Italia tornerà rossa in attesa di conoscere il suo destino a partire dal 7 gennaio (data in cui è prevista la riapertura delle scuole).

Al momeno il governo sta discutendo su possibili nuove restrizioni da applicare subito dopo l’Epifania per evitare che gli sforzi e i sacrifici fatti durante il periodo natalizio possano vanificarsi nel giro di poche settimane.

Inoltre, in questi giorni si potrà iniziare a valutare quanto le restrizioni che hanno scandito il Natale si siano rivelate efficaci o meno.

Nel frattempo ciò che è certo è che oggi ci si potrà spostare liberamente nel proprio comune ma non si potrà uscire dalla propria città senza autocertificazione.

Ovviamente la possibilità di muoversi liberamente vale dalle 5 alle 22, poi come avvenuto anche nei giorni “rossi” parte il coprifuoco.

I negozi saranno aperti mentre ristoranti e bar saranno chiusi, si potrà usufruire solamente del servizio da asporto fino alle 22 e ordinare a domicilio.

Inoltre, si potrà uscire dal proprio comune, rimanendo all’interno della propria regione (oltre che per motivi di lavoro, salute o necessità e urgenza), in massimo due persone una sola volta al giorno per trovare un parente o un amico.

Ancora, è permesso spostarsi dal proprio comune se la popolazione non supera i 5.000 abitanti, percorrendo una distanza non superiore a 30 chilometri dai relativi comuni. Resta vietato recarsi nel capoluogo di provincia.

Ricordiamo, infine, che il rientro nell’abitazione dove si ha residenza o domicilio è sempre consentito.

Annarita Correra

Mi chiamo Annarita Correra, ho 27 anni e amo raccontare storie. Credo che la bellezza salverà il mondo e per questo la cerco e la inseguo nella mia terra, la più bella del mondo. L’amore per la letteratura mi ha portato a conseguire la laurea triennale in Lettere Moderne e quella magistrale in Filologia Moderna. Ho collaborato con riviste online culturali, raccontando con interviste e reportage le bellezze pugliesi. La mia avventura con Foggia Reporter é iniziata cinque anni fa. Da un anno curo la linea editoriale del giornale, cercando di raccontare la città e la sua provincia in modo inedito, dando voce e spazio alla cultura e alle nostre radici. Mi occupo di web editor e creo contenuti digitali, gestisco la pagina Instagram del giornale raccogliendo e raccontando le immagini più belle delle nostra terra.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock