Attualità

Covid-19 Puglia, la curva dei contagi inizia a scendere: ad oggi le persone guarite sono 323

Puglia – Ogni giorno la Regione Puglia pubblica il bollettino epidemiologico che mostra l’andamento della diffusione del Coronavirus nella nostra regione, esaminando i nuovi casi positivi, il totale dei contagiati dall’inizio dell’emergenza, i decessi e le persone guarite.

Questa volta vogliamo concentrarci su quest’ultimo dato perchè in un momento così instabile come quello che stiamo vivendo avvertiamo il bisogno di guardare il lato positivo, quello delle persone che ce l’hanno fatta.

Sono 323 le persone in Puglia guarite dal Coronavirus dall’inizio dell’emergenza.

“Questa è la curva che spero salga il più rapidamente possibile”, ha commentato ieri sera il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.

La curva dei contagi piano piano scende, giorno dopo giorno. “Anche questo è un dato importante perché vuol dire che tutti i sacrifici che stiamo affrontando stanno dando i frutti sperati”, ha affermato Emiliano.

In Puglia i casi positivi accertati sono 3.184, 655 quelli ricoverati e 1.320 quelli in isolamento domiciliare.

La provincia con più persone contagiate è sicuramente quella di Bari con 1.013 casi positivi, a seguire troviamo la provincia di Foggia con 756 contagiati, quella di Lecce con 426 e quella di Brindisi con 417.

Fanalino di coda per la Bat con 315 casi positivi e Taranto con 228. A questi numeri vanno aggiunti 25 casi positivi attribuiti a residenti fuori regione e 4 persone contagiate per i quali è in corso l’attribuzione della relativa provincia.

Ricordiamo che dall’inizio dell’emergenza, nella nostra regione, sono stati effettuati ben 34.518 test.

Purtroppo è salito anche il numero di vittime: stando ai dati dell’ultimo bollettino epidemiologico le persone decedute in Puglia a causa del Coronavirus sono 288, delle quali 89 sono della provincia di Foggia.

Inoltre, nella giornata di ieri è stato definito un piano strategico per le Rsa pugliesi, diventate nel giro di poche settimane pericolosi focolai del virus.

Se la curva dei contagi lentamente inizia a scendere, l’allarme nelle residenze per anziani rimane sempre molto alto.

“Con riferimento alla situazione delle Rsa, che come sapete non sono gestite dalla Regione, dove sono stati rilevati casi positivi abbiamo attuato un rafforzamento delle attività sanitarie garantito dalle ASL, con l’ausilio di operatori sanitari del servizio pubblico”, ha affermato il Presidente della Regione Puglia.

Annarita Correra

Mi chiamo Annarita Correra, ho 27 anni e amo raccontare storie. Credo che la bellezza salverà il mondo e per questo la cerco e la inseguo nella mia terra, la più bella del mondo. L’amore per la letteratura mi ha portato a conseguire la laurea triennale in Lettere Moderne e quella magistrale in Filologia Moderna. Ho collaborato con riviste online culturali, raccontando con interviste e reportage le bellezze pugliesi. La mia avventura con Foggia Reporter é iniziata cinque anni fa. Da un anno curo la linea editoriale del giornale, cercando di raccontare la città e la sua provincia in modo inedito, dando voce e spazio alla cultura e alle nostre radici. Mi occupo di web editor e creo contenuti digitali, gestisco la pagina Instagram del giornale raccogliendo e raccontando le immagini più belle delle nostra terra.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock