Cronaca

Covid-19, Lopalco: “I ragazzi che rientrano dall’estero stanno riportando il virus”

Puglia – Dopo il recente numero crescente di casi positivi registrati in Puglia e non solo, il professore Pier Luigi Lopalco, epidemiologo a capo della task force sanitaria istituita per combattere l’emergenza Coronavirus in Puglia, si è espresso, in un’intervista rilasciata Repubblica.it.

In questo momento, secondo Lopalco, a preoccupare in modo considerevole sarebbero i giovani, soprattutto quelli che hanno ripreso a viaggiare spostandosi in altri Paesi.

“La circolazione virale nella nostra regione si era spenta. La riaccensione epidemica è stata innescata da casi di importazione. E molti riguardano gruppi di ragazzi che rientrano dopo aver fatto una vacanza all’estero”, ha dichiarato Lopalco.

E ha poi spiegato: “In questi giorni stiamo costatando che quasi tutti i casi di contagio sono riconducibili a cittadini che per motivi di lavoro, ma soprattutto per fare qualche giorno di vacanze, si spostano all’estero”.

Ieri, alla luce del numero di contagi che sta interessando la nostra regione, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, con un’ordinanza ha reso obbligatoria la quarantena per chi rientra da Malta, Grecia e Spagna.

“Abbiamo registrato negli ultimi due giorni numerosi casi di pugliesi risultati positivi al Covid19 dopo essere rientrati da questi Paesi – ha dichiarato ieri Emiliano – . Si tratta di giovani residenti in Puglia di rientro dalle vacanze estive. Grecia, Malta, Spagna sono Paesi con alta circolazione virale in questo momento.

Per questo ragione sto per emanare un’ordinanza che dispone, a partire da domani: l’obbligo di isolamento fiduciario di 14 giorni per chi rientra in Puglia nella propria abitazione da Grecia, Malta e Spagna.

L’obbligo di quarantena di 14 giorni per i residenti in Puglia che rientrano da Grecia, Malta e Spagna si aggiunge all’obbligo di quarantena già previsto dalle leggi nazionali per numerosi Paesi esteri (elenchi C, D, E ed F, dell’allegato n. 20 del dpcm del 7 agosto 2020)”.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock