Attualità

Covid-19 in Puglia, perchè le residenze per anziani diventano focolai?

Puglia – Tante le domande che ogni giorno ci poniamo sul Coronavirus, sulla sua trasmissione, sulla sua possibile permanenza nell’aria, sulla prevenzione, sulla possibilità di fare un tempone, sulla sua resistenza su superfici e alimenti e sul giusto utilizzo di guanti e mascherine.

In queste ultime settimane nella nostra regione numerose residenze per anziani hanno registrato diversi casi di contagio, l’ultima notizia riguarda la città di Torremaggiore dove nella casa di riposo “Sacro Cuore” sono risultate positive 26 persone.

Molti si stanno chiedendo il motivo dell’alto numero di contagi nelle case di riposo del nostro territorio e non solo.

Il professor Pier Luigi Lopalco, responsabile Coordinamento emergenze epidemiologiche della Regione Puglia, ha deciso di rispondere alle domande più frequenti dei pugliesi sul Coronavirus.

Perchè nelle case per anziani tanti contagi?

Nelle ultime settimane stiamo registrando dei focolai nelle residenze per anziani.

Questo è un fatto particolarmente drammatico perchè si tratta di popolazione fragile che deve essere protetta prima e più degli altri.

Purtroppo è difficile mettere in assoluta protezione queste residenze perchè non sono delle residenze chiuse.

In queste strutture entrano ed escono operatori, operatori non solo sanitari, ma anche quelli dei servizi.

Non solo, sono gli stessi ospiti che, in alcuni casi, per esempio nel fine settimana, tornano in famiglia.

“Ovviamente ai primi segnali, abbiamo messo in atto delle misure che purtroppo fra le altre prevedono anche il fatto che queste persone non devono avere visitatori dall’esterno”, precisa il prof. Lopalco.

E conclude: “Sono delle misure drastiche, difficili anche da accettare, ma per mettere in sicurezza queste persone, purtroppo, sono necessarie”.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock