Attualità

Covid-19: firmata ordinanza per “Immuni”, l’app per tracciare i contagi

Il Governo ha scelto l’app per il tracciamento dei contagi in Italia, si chiama “Immuni” e sarà uno strumento importante nella gestione della fase successiva dell’emergenza Covid-19 nel nostro Paese.

La sperimentazione dell’app avverrà prima in alcune regioni pilota, poi verrà estesa a tutto il Paese.

È stata infatti firmata ed è quindi ora operativa l’ordinanza del commissario straordinario per l’emergenza Domenico Arcuri con la quale si dispone “di procedere alla stipula del contratto di concessione gratuita della licenza d’uso sul software di ‘contact tracing’ e di appalto di servizio gratuito con la società Bending spoons spa”.

L’applicazione denominata “Immuni” consentirà di tracciare i contatti interpersonali con i telefonini per tenere sotto controllo la diffusione del Coronavirus.

“Una sperimentazione che contiamo possa essere avviata in alcune regioni pilota per poi progressivamente estendere la facoltà volontaria di tutti i cittadini a supportare questo sistema di tracciamento dei contatti”, le parole del commissario Arcuri.

L’applicazione, prescelta tra le oltre 300 proposte arrivate, non è obbligatoria e funzionerà con la tecnologia Bluetooth.

Ecco l’ordinanza firmata dal commissario Arcuri.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock