Costume e società

Cos'è una cartella clinica elettronica (CCE)?

Una cartella clinica elettronica (CCE) è una versione digitale della cartella di un paziente. Le cartelle cliniche elettroniche sono registrazioni in tempo reale, incentrate sul paziente, che rendono le informazioni disponibili istantaneamente e in sicurezza agli utenti autorizzati.
Mentre una cartella clinica contiene le storie mediche e di trattamento dei pazienti, un sistema per le cartelle cliniche elettroniche è costruito per andare oltre i dati clinici standard raccolti nell’ufficio di un fornitore e può includere una visione più ampia dell’assistenza di un paziente.

Le cartelle cliniche elettroniche possono:

  • contenere anamnesi, diagnosi, farmaci, piani di trattamento, date di immunizzazione, allergie, immagini radiologiche e risultati di laboratorio e di test di un paziente;
  • consentire l’accesso a strumenti evidence-based, che i provider possono utilizzare per prendere decisioni sull’assistenza di un paziente;
  • automatizzare e ottimizzare il flusso di lavoro del provider.

Una delle caratteristiche principali di una cartella clinica elettronica (approfondisci su https://www.savinosolution.com/) è che le informazioni sanitarie possono essere create e gestite da fornitori autorizzati in un formato digitale che può essere condiviso con altri addetti ai lavori oltre all’organizzazione sanitaria.
Le cartelle cliniche elettroniche sono costruite per condividere informazioni con altri fornitori di servizi sanitari e organizzazioni – come laboratori, specialisti, strutture di medici, farmacie, strutture di emergenza e strutture cliniche scolastiche e lavorative – in modo che contengano le informazioni di tutti i medici coinvolti nell’assistenza di un paziente.
Con le cartelle cliniche elettroniche, la tua organizzazione può contribuire a costruire un futuro più sano per la nostra nazione.

Quali sono i benefici delle cartelle cliniche elettroniche? Qual è il loro impatto sulla cura?

Un sistema progettato per ottenere le cartelle cliniche elettroniche è in grado di trasformare radicalmente la tecnologia digitale, grazie all’utilizzo di smartphone, di tablet e dispositivi abilitati per il web, che hanno trasformato la nostra vita quotidiana e il modo in cui comunichiamo.
La medicina è un’attività che raccoglie una grande quantità di informazioni. Un flusso di informazioni così ampio deve essere reso più fluido all’interno di un’infrastruttura sanitaria digitale, creando da cartelle cliniche elettroniche (CCE), che comprendono e fanno leva sul progresso digitale e possono trasformare il modo in cui l’assistenza viene erogata e compensata.
Con le cartelle cliniche elettroniche, le informazioni sono disponibili quando e dove è necessario, con conseguente miglioramento della cura del paziente, aumento della partecipazione dei pazienti, miglioramento del coordinamento delle cure, miglioramento della diagnostica e dei risultati del paziente, maggiore efficienza e ulteriore risparmio sui costi.
Grazie a questi sistemi le informazioni disponibili sui pazienti sono più complete, infatti, l’utilizzo delle cartelle cliniche elettroniche (CCE) consente ai fornitori di prendere rapidamente decisioni in merito alla cura del paziente, contribuendo a migliorare l’assistenza e ridurre i rischi per la sicurezza.

Come implementare un sistema per la cartella clinica elettronica (CCE)? Quali sono i vantaggi?

Le cartelle cliniche elettroniche offrono l’importante possibilità di scambiare informazioni sanitarie in modo più veloce e digitale, possono aiutarti a fornire un’assistenza più sicura e di qualità ai pazienti, sicuramente forniscono un miglioramento tangibile per l’organizzazione del lavoro.
https://www.savinosolution.com/2017/10/18/la-cartella-clinica-informatizzata-non-la-cartella-clinica-elettronica/
 

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock