Cronaca

Coronavirus, nuovo Dpcm: ecco tutte le regole in vigore da oggi

Il premier Giuseppe Conte ha firmato ieri il nuovo Dpcm con le misure restrittive anti-Covid che ci accompagneranno fino al 24 novembre. Ieri, all’ora di pranzo, il premier ha presentato il nuovo Dpcm in una conferenza stampa.

“Dobbiamo fare il possibile per proteggere salute ed economia. Di qui la necessità di misure più restrittive, che entreranno in vigore questa sera fino al 24 novembre”, queste le parole di Conte nella speranza di trascorrere un sereno Natale.

Quali sono le novità del nuovo Dpcm? Chiusura di teatri, sale concerto e cinema, poi stop a ristoranti e locali dalle 18 e limitazione degli spostamenti consigliata, ma non solo. Ecco nel dettaglio cosa prevede il nuovo Dpcm firmato da Conte.

Chiusure dei ristoranti, bar, gelaterie e pasticcerie alle 18 nei giorni feriali e la domenica. Stop a cinema, teatri, casinò, sale scommesse. Stop a palestre, piscine, centri benessere e centri termali. Sospese le feste dopo i matrimoni.

La didattica a distanza alle superiori potrà arrivare, secondo quanto prevede il nuovo Dpcm in vigore da oggi, anche al 100%.

Si raccomanda fortemente di “non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità, per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi”.

Si potranno ancora svolgere i concorsi pubblici e privati. Nel testo del Dpcm firmato dal premier Giuseppe Conte salta il divieto di svolgimento previsto nella bozza diffusa nella giornata di sabato.

Fonte: ANSA

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock