Attualità

Coronavirus in Puglia, Emiliano: “In Capitanata difficoltà a controllare il virus”

Il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, questa mattina, ha illustrato in una conferenza stampa i dettagli dell’Ordinanza emanata ieri ai fini della prevenzione, rivolta ai dirigenti scolastici pugliesi di tutte le scuole di ordine e grado, ai rettori delle università e ai datori di lavoro.

“La Regione Puglia sta chiedendo da giorni al Governo di sospendere l’attività didattica nelle scuole per evitare l’afflusso degli studenti nelle scuole e nelle università.

La discussione è aperta: noi abbiamo chiesto di avere un documento da parte dell’Istituto Superiore di Sanità che escludesse le scuole e le università come luogo di accellerazione dell’epidemia”, ha dichiarato Emiliano in conferenza.

Il Presidente ha poi continuato: “In alcuni luoghi, mi riferisco ai paesi a nord della Puglia, ci sono situazioni in cui abbiamo difficoltà a controllare il virus. Non abbiamo chiuso la catena dei contagi.

Oggi con il Prefetto di Foggia e il sindaco di San Marco in Lamis e con il Governo si dovrà prendere una decisione su quello che sta accadendo in Capitanata”.

Ricordiamo che fino a questo momento in Puglia sono stati registrati 9 casi di contagio da Coronavirus tra cui un deceduto nel Foggiano. “Il corpo del 75enne della provincia di Foggia è stato rilasciato per i funerali prima di avere l’esito del tampone”, ha affermato Emiliano.

Un grave errore da parte del medico legale, quindi, che ha determinato un rischio di possibili contagi nel Foggiano. Per questo motivo, questa mattina, il sindaco di San Marco in Lamis, paese dal quale parte il rischio di contagio nella Puglia settentrionale, ha disposto la chiusura di tutte le scuole e del mercato settimanale.

Per quanto riguarda l’Ordinanza del Presidente della Puglia si sono scatenate presto delle polemiche. A sollevarle il presidente del Gruppo consiliare di Forza Italia, Nino Marmo che ha definito “ridicola” la scelta del Presidente della Regione Puglia di attivare modalità di didattica a distanza.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio