Sociale

Coop contro lo spreco: a Foggia donate 1,7 tonnellate di cibo e garantiti 10 pasti al giorno

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

FOGGIA – Nel 2024 Coop Alleanza 3.0 ha recuperato 1.700 tonnellate di alimenti che altrimenti sarebbero andati sprecati, grazie all’iniziativa “A buon fine”, che propone ai soci prodotti vicini alla scadenza con sconti dal 30 al 50%. Solo nei dieci Ipercoop pugliesi sono state salvate oltre 100 tonnellate di cibo, pari a circa 9mila pasti al giorno, con un risparmio complessivo per i consumatori italiani di 29 milioni di euro.

Accanto alla vendita agevolata, i prodotti invenduti o con lievi imperfezioni sono stati donati a 350 realtà locali in tutta Italia, 59 delle quali in Puglia, impegnate nel sostegno a persone in difficoltà e ad animali abbandonati.

A Foggia, in particolare, dall’Ipercoop sono state donate 1,7 tonnellate di merce alimentare a sei realtà del territorio, consentendo di garantire circa 10 pasti al giorno a persone e famiglie in condizioni di disagio. Un contributo più contenuto nei numeri rispetto ad altri capoluoghi pugliesi, ma significativo per il tessuto solidale locale. Nel resto della regione, a Bari e provincia sono state donate oltre 50 tonnellate di cibo, a Brindisi 11 tonnellate, a Barletta e Andria 18 tonnellate, a Lecce 9 tonnellate e a Taranto 19 tonnellate, confermando l’impatto concreto del progetto nella lotta allo spreco e nel sostegno alle comunità più fragili.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]