Attualità

Conte in Senato: “Mascherine fino a quando non ci sarà un vaccino”

Coronavirus – “Sulla risposta sanitaria il governo ha elaborato una strategia in cinque punti. Il primo è mantenere e far rispettare distanziamento sociale, promuovere utilizzo diffuso di dispositivi di protezione individuale fino a quando non disponibili terapia e vaccino”.

Lo ha dichiarato il premier Giuseppe Conte nell’informativa al Senato in diretta questo pomeriggio.

“Il governo punta al “rafforzamento della strategia di mappatura dei contatti esistenti e di tele-assistenza con l’utilizzo delle nuove tecnologie”, ha affermato Conte.

E ancora sull’app ‘Immuni‘, l’applicazione per il monitoraggio dei contagi: “L’applicazione sarà offerta su base volontaria, non obbligatoria, faremo in modo che chi non vorrà scaricarla non subirà limitazioni o pregiudizi”.

Sul distanziamento sociale il premier ha dichiarato: “Anche per le misure di distanziamento sociale ci saranno alcune modifiche.

Non ci sfugge la difficoltà dei cittadini nel continuare a rispettare le regole anti-contagio e il ritorno alla normalità”.

In diretta dal Senato

Pubblicato da Giuseppe Conte su Martedì 21 aprile 2020

Per quanto riguarda la ripartenza prevista dalla Fase 2, Conte ha dichiarato: “Si prospetta una fase molto complessa: dobbiamo procedere a un allentamento del regime attuale delle restrizioni e fare il possibile per preservare l’integrità del nostro tessuto produttivo.

Il motore del Paese deve avviarsi ma sulla base di un programma ben strutturato”.

Questa mattina il premier aveva annunciato che prima della fine di questa settimana comunicherà il piano per la fase 2 del Coronavirus.

Sarà necessaria una ripartenza graduale per non rendere vani tutti i sacrifici e gli sforzi degli italiani a partire dal mese di marzo, mese nel quale l’intero Paese è stato considerato “zona rossa” e si è ritrovato ad affrontare pesanti restrizioni.

Fonte: Ansa

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock