Politica

Consiglio comunale, Cataneo: bene i nostri argomenti nelle linee programmatiche

La formazione di Italia del Meridione, soddisfatta della discussione e della definizione positiva delle linee programmatiche anche a seguito degli ulteriori impegni assunti e della mozione a tutela e sostegno degli agricoltori.

Il gruppo consiliare e le segreterie, cittadina e provinciale, di Italia del Meridione Foggia esprimono invece ampia soddisfazione per il recepimento, nelle linee programmatiche approvate, di molti argomenti proposti tra cui si riportano alcuni: politiche del lavoro con andamento sviluppo, occupazione e investimenti delle imprese presenti nel territorio comunale, rivalutazione figura poliedrica di Federico II con costituzione rete città federiciane, attuazione misure Lep su asili nido e percorsi di recupero dei NEET, multifunzionalità della Fiera di Foggia e realizzazione Polo integrato territoriale P.A.C.T, politiche di chiusura del ciclo integrato dei rifiuti con innalzamento R.D. e quello dell’acqua con realizzazione impianto affinamento acque reflue del depuratore cittadino, rigenerazione urbana e valorizzazione aree e immobili dismessi.

Passando alla mobilità lenta bene la volontà condivisa di far includere Foggia nei Cammini, Via Francigena, rete dei Tratturi e Ciclovie, mentre vengono resi, espliciti e condivisi, gli obiettivi su realizzazione della Stazione AV (non fermata), secondo fronte di stazione su viale Fortore per quella centrale, l’estensione dei servizi ferroviari tra i due scali di RFI, politiche di sviluppo dell’aeroporto Gino Lisa, l’implementazione della linea ferroviaria Foggia-Manfredonia e dei collegamenti dell’ultimo miglio con Porto Alti Fondali e zona ASI Incoronata, una migliore manutenzione stradale urbana e rurale, della segnaletica orizzontale e verticale, oltre che una rivisitazione e implementazione del Piano Triennale delle OO.PP. con priorità per quelle incompiute, incomplete e da terminare per funzionalità. Altre integrazioni presentate con un emendamento, riguardanti ulteriori interventi come la sollecitazione alla realizzazione della sede logistica regionale della P.C. e altre infrastrutture per migliorare la funzionalità dell’aeroporto sono stati assunti, da parte del Sindaco e degli assessori competenti per materia, come impegni sostanziali dell’Amministrazione da concretizzare nel corso dell’attività di Giunta e dei lavori del Consiglio. Per tale motivo l’emendamento è stato ritirato.“Positiva anche l’attenzione complessiva dedicata, in modo trasversale e corale, sia dai colleghi firmatari che dai votanti in aula, ringraziandoli tutti, relativamente al decimo punto, con accapo dedicato alla mozione “a sostegno degli agricoltori e per la valorizzazione del ruolo e del reddito dei produttori nelle filiere agroalimentari” – dichiara chiosando Cataneo estensore e primo firmatario dell’atto – tale documento, già approvato sulla scorta della nostra stesura in altri Comuni, come Troia e San Severo, riporta alcuni temi che sono stati anche declinati nelle linee programmatiche sia in termini di azione diretta da parte dell’A.C. che di sollecitazione nei confronti di altri enti e/o livelli istituzionali. Ora si tratta di porre in essere attività di Giunta e Consiliari per rendere questa visione programmatica concreta e, mi auguro, corale e condivisa azione operativa. Per Foggia e per i foggiani, noi ci siamo.”

Lunghi i lavori di ieri del consiglio comunale di Foggia. Iniziati alle 09.30 si sono protratti fino alle ore 2

Vincenzo D'Errico

Giornalista professionista e scrittore, impegnato a lungo nell’emittenza locale, collaboratore del quotidiano L’Edicola del Sud, direttore della Rivista Filosofia dei Diritti Umani / Philosophy of Human Rights.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio