Conferenza Stampa di presentazione della 29esima Giornata Mondiale della Colletta Alimentare
Mercoledì 12 novembre 2025 ore 10.00 al Banco Alimentare della Daunia di Foggia

L’iniziativa solidale promossa dalla Fondazione Banco Alimentare si svolgerà in tutta Italia sabato 15 novembre 2025.
Torna sabato 15 novembre, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, l’appuntamento con la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, l’iniziativa promossa dalla Fondazione Banco Alimentare ETS per sensibilizzare la cittadinanza sul problema della povertà, in cui sarà possibile acquistare alimenti non deperibili da donare alle persone in difficoltà, aiutate dalle organizzazioni partner territoriali convenzionate con le 21 sedi Banco Alimentare regionali.
Con l’aumento delle richieste di aiuto, la Colletta Alimentare rappresenta un segno concreto di solidarietà, sempre più atteso da chi vive in situazioni di disagio.
Banco Alimentare della Daunia “F. Vassalli” presenterà l’iniziativa in conferenza stampa a Foggia mercoledì 12 novembre 2025 alle ore 10.00 presso la sede in via Manfredonia Km 2,200.
Alla conferenza interverranno: Stefania Menduno, presidente dell’ODV Banco Alimentare della Daunia “F. Vassalli”; Francesco Sansone, responsabile della Colletta Alimentare per Banco Alimentare della Daunia; Gianluca Russo, direttore di Banco Alimentare della Daunia; Annalisa Graziano, responsabile comunicazione CSV Foggia e assistente volontario della Casa Circondariale di Foggia; Fulvio Di Giuseppe dell’associazione Solidaunia-la Daunia per il mondo, una delle 139 organizzazioni partner convenzionate con Banco Alimentare della Daunia.
L’incontro di presentazione è aperto alla stampa e alla cittadinanza.
Nel 2024 in provincia di Foggia hanno aderito alla Colletta Alimentare ben 77 supermercati, grazie alla presenza di oltre 1.000 volontari, e sono stati raccolti 41.473,50 kg di alimenti a lunga conservazione, superando i numeri del 2023 (pari a 37.442,50 kg).
La Colletta Alimentare, gesto con il quale la Fondazione Banco Alimentare ETS aderisce alla Giornata Mondiale dei Poveri 2025 indetta da Papa Leone XIV, ha ricevuto il patrocinio e il sostegno del Comitato Nazionale per la celebrazione dell’VIII centenario della morte di San Francesco di Assisi ed è resa possibile dalla collaborazione con la Federazione Nazionale Italiana Società di San Vincenzo De Paoli ODV, la Compagnia delle Opere – Opere Sociali ETS, l’Esercito, l’Aeronautica Militare, l’Associazione Nazionale Alpini, l’Associazione Nazionale Bersaglieri, il Lions International Multidistretto 108 Italy e la European Food Banks Federation.
Sponsor: Unipol, Eni, Bennati, Cuki, PwC, Coca-Cola, Terranova
Partner istituzionale: Intesa Sanpaolo
Partner logistico: Amazon, Poste Italiane, Number 1 Logistics Grou